Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Biblioteca Negroni: letture digitali

La Biblioteca di Novara aderisce a MLol (Media Library on line) e lo fa attraverso un sistema semplice e facilmente accessibile, rendendo più facile il prestito e soprattutto la lettura.

"Centinaia di migliaia di libri saranno disponibili in rete - commenta l'assessore alla Cultura Emilio Iodice - In questo modo, si favorisce un accesso più snello ai servizi della Biblioteca, primo fra tutti quello del prestito: attraverso la Media Library, infatti, sarà possibile chiedere ed ottenere in prestito un libro fra migliaia di quelli disponibili, gestendo la propria prenotazione semplicemente con un paio di clic. Ma soprattutto, dallo smartphone o dal tablet sarà possibile scaricare (per la durata del prestito) il testo richiesto e leggerselo in ogni momento libera della giornata".

 

Il libro che si chiederà in prestito online potrà anche essere scaricato su un e -reader purché non si tratti di un Kindle, il cui sistema dialoga solamente con Amazon.

"Un metodo innovativo - continua l'assessore Iodice - che certamente porterà ad un incremento dei prestiti e a mantenere attuale e al passo con i tempi la funzione della Biblioteca, senza rinunciare naturalmente a tutti i servizi più tradizionali che già la Negroni fornisce".

Per accedere al sistema di Mlol è semplice: basta iscriversi o avere già la tessera della Biblioteca Civica Negroni, ottenere, via mail, le credenziali necessarie e procedere con la registrazione sul sito (vedi link a lato)

Anche dal sito del Comune di Novara sarà possibile accedere al sistema, al link della Biblioteca Civica Negroni.

Come accedere?

Come ottenere un account

Per effettuare l’accesso ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti a una biblioteca del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese (Novara, Borgolavezzaro, Briona, Carpignano Sesia, Fara Novarese, Ghemme, Vaprio d'Agogna, Tornaco).

In seguito all'iscrizione sarà possibile consultare e fruire del catalogo MLOL inserendo nel campo Username il proprio codice fiscale e, nel campo Password, la password comunicata dalla Biblioteca. Per gli utenti minorenni è necessaria l'autorizzazione di un genitore o tutore.

Il Sistema Bibliotecario mette a disposizione dei propri utenti il servizio di biblioteca digitale attraverso la piattaforma MLOL per:

- il prestito di ebook scaricabili su ebook reader, tablet, smartphone, PC;

- la lettura e la consultazione online di libri, riviste, quotidiani, repertori, corsi, archivi;

- l’ascolto e la visione in streaming di migliaia di brani musicali, audiolibri, video.

Il servizio, totalmente gratuito, è riservato agli utenti del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese che siano in possesso delle credenziali per usare i servizi web del catalogo. Queste credenziali non possono essere rilasciate per telefono o via mail: possono essere richieste esclusivamente recandosi in una delle biblioteche del Sistema.

Prestito e consultazione delle risorse

Il prestito degli ebook scaricabili è limitato a 2 (due) nel mese solare per ogni utente e ha una durata di 14 giorni.

Le risorse consultabili online (come ad esempio i quotidiani) non hanno limiti di consultazioni mensili, ma possono prevedere un limite massimo di accessi contemporanei da parte di diversi utenti. Se la risorsa che interessa è già utilizzata da un altro utente, bisogna attendere che sia di nuovo disponibile per poterla consultare.

Per accedere a Mlol clicca qui

Scarica le brochure: Mlol, E bookEdicola

Contatti:

Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese:

Biblioteca Civica "Carlo Negroni" - Novara

Corso Felice Cavallotti, 4/6

biblioteca.negroni@comune.novara.it

tel. 0321 3702812/03213702805

Orario di apertura servizio prestito:

lunedì dalle 14.30 alle 18.45

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9.30 alle 18.45

sabato dalle 8.30 alle 12.15

Biblioteca Civica - Carpignano Sesia

Via della Fossa

tel. 0321824401

Biblioteca Comunale - Borgolavezzaro

Via Cavour

tel. 0321 885811

Biblioteca Comunale "Giancarlo Tornaco" - Briona

Via Generale Solaroli 13

tel. 0321 826080

Biblioteca Civica - Caltignaga

Via Roma 16

tel. 0321 652114

Biblioteca Civica - Fara Novarese

Piazza Libertà 16

tel. 0321829261

Biblioteca Civica "Alessandro Antonelli" - Ghemme

Via Quintino Sella 4/6

tel. 0163 840982

Biblioteca Comunale - Vaprio d'Agogna

Via Cesare Battisti 6

tel. 0321 996124

Biblioteca Comunale - Tornaco

Via San Carlo 14

tel. 0321 846394