Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Un sasso nello stagno (Seconda edizione)

logo unsasso"Un sasso nello stagno" è un progetto di Biblioteca Civica Carlo Negroni e Associazione Culturale Muse che si avvale della collaborazione di importanti partner quali l'Università La Sapienza con il centro di ricerca DigiLab ed esperti di Libroterapia riconosciuti a livello nazionale.
Un sasso gettato in uno stagno crea cerchi concentrici che si allargano e si allargano fino ad arrivare a riva; è metafora di ciò che ci si propone con il presente progetto: partendo dalla biblioteca, attraverso azioni molteplici e mirate, allargare il campo d'azione per raggiungere nuovi pubblici e approfondire, attraverso diverse ed adeguate metodologie, distinti argomenti.

Leggi tutto

Progetto del Sistema Basso Novarese

nplIL progetto Nati per Leggere 2015-2016 si è sviluppato secondo due direttrici:

a) sostenere la capacità progettuale degli adulti che si occupano a vario titolo dei piccoli (genitori, educatori, bibliotecari, volontari).
Si è quindi realizzato uno strutturato percorso formativo articolato in: un corso di lettura espressiva per adulti, un incontro per bibliotecari e librai, un incontro dedicato alla migliore editoria per l'infanzia, un laboratorio sulla costruzione del libro per un totale complessivo di 17 ore formative: tutti gli incontri si sono svolti - a partire dal marzo 2016 – presso la biblioteca civica di Novara.
E' stato inoltre sperimentato un percorso formativo montessoriano che ha coinvolto i Comune di Sizzano, Prato Sesia e Romagnano Sesia per un numero complessivo di 8 ore formative realizzato direttamente sul quel territorio.
b) favorire l'incontro dei piccoli con il libro attraverso letture ad alta voce in biblioteca e nelle scuole d'infanzia attraverso laboratori di animazione della lettura.
Le letture al alta voce sono state condotte nel corso dell'anno scolastico sia dalla bibliotecaria della sezione ragazzi che dal gruppo dei volontari di Girotondo di Storie .
Nel maggio 2016 è stato inoltre realizzato un programma strutturato di laboratori di animazione della lettura dedicato ai 4 elementi naturali (acqua-terra-aria-fuoco) sia in biblioteca a Novara che che nei paesi della rete NPL.
A Sizzano Prato Sesia e Romagnano Sesia sono stati inoltre realizzati complessivamente 5 laboratori condotti con il metodo Montessori.

Leggi tutto

Un sasso nello stagno: onde come azioni da progettare e realizzare

logo unsasso"Un sasso nello stagno" è un progetto che vede la collaborazione tra Biblioteca Civica Carlo Negroni, Associazione Culturale Muse e Cooperativa Ideando nella costruzione di un piano di lavoro articolato che tende a molteplici obiettivi.

IL TITOLO: Un sasso gettato in uno stagno crea cerchi concentrici che si allargano e si allargano fino ad arrivare a riva; è metafora di ciò che ci si propone con il presente progetto: partendo dalla biblioteca, attraverso azioni molteplici e mirate, allargare il campo d'azione per raggiungere nuovi pubblici e approfondire, attraverso diverse ed adeguate metodologie, distinti argomenti.

Il progetto ha ricevuto un contributo da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando "FAVORIRE LA COESIONE SOCIALE MEDIANTE LE BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA".

Per maggiori informazioni scarica la scheda del progetto.