Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

sezioneragazzi

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

Iniziative in Biblioteca per i ragazzi

  • Nati per leggere compie 10 anni

    Nuovo slancio al progetto "Nati per Leggere" sia per la città di Novara che per i Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario del Basso Novarese (Borgolavezzaro, Caltignaga, Briona, Fara Novarese, Ghemme, Tornaco, Vespolate, Carpignano Sesia, Vaprio d'Agogna, San Pietro Mosezzo) con i Comuni di Sizzano, Prato Sesia e Romagnano Sesia.
    Innanzitutto si rafforzano i rapporti con l'area sanitaria, attraverso una collaborazione con Ospedale e Asl, in fase di definizione.
    Maggior coordinamento anche con NpL Ovest Ticino e Vco.
    Tante le iniziative avviate, specialmente quella di animazione negli spazi della Biblioteca: per far conoscere alle famiglie, agli insegnanti e agli operatori il progetto e il nuovo allestimento realizzato è stato organizzato l'appuntamento al sabato con una lettura a cura dei volontari o degli esperti per le diverse fasce d'età 0-3 anni, 4-6 anni, 7-10 anni. Un riferimento costante per le famiglie e anche un'abitudine.
    Infine, NpL avvierà dei corsi per lettori entro la fine dell'anno: i volontari formati supporteranno il personale e gli esperti incaricati nell'animazione delle sale della biblioteca ragazzi con un calendario di incontri il sabato mattina per tutta la durata del progetto.
    "E' un progetto che compie dieci anni e nel quale crediamo molto anche alla luce del grande successo che riscontra - spiega l'assessore alla Cultura Emilio Iodice - I momenti che i genitori trascorrono con i loro figli nei nostri spazi o ai nostri eventi sono momenti di serenità, di crescita, momenti che creano un forte legame tra genitori e figli, concentrati dinanzi ad una lettura o ad un'animazione. Quest'anno il progetto cresce tant'è che la Compagnia San Paolo e la Regione hanno scelto di offrire un contributo più consistente alle iniziative proposte".

     

Agenda delle iniziative della sezione ragazzi


Warning: mysqli_query() [function.mysqli-query]: Empty query in /mnt/iscsi/www/biblioteca/libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 382

Warning: mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result, boolean given in /mnt/iscsi/www/biblioteca/libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 263
Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Non ci sono eventi da visualizzare

Lettere da Babbo Natale

lettere babbo natale

 

Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa! Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all'ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.

J. R. R. TOLKIEN
John Ronald Reuel Tolkien nacque il 3 gennaio 1892 a Bloemfontein, in Sudafrica, da genitori inglesi. Massimo studioso di letteratura medievale inglese, studiò all’Exeter College di Oxford. Insegnò lingua e letteratura anglosassone a Oxford dal 1925 al 1945, e poi Lingua e letteratura inglese fino al suo ritiro dall’attività didattica. Morì a Bournemouth, nello Hampshire, il 2 settembre 1973. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Bompiani, ricordiamo Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il Silmarillion, I figli di Húrin, Beren e Lúthien e da ultimo La caduta di Gondolin.