Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

sezioneragazzi

comune novaralogoNO    


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

Iniziative in Biblioteca per i ragazzi

  • Nati per leggere | Panceallegre

    locandina panceallegreE' dedicata alle future mamme Panceallegre, la prima serie di iniziative - gratuite - collegate al progetto Nati per leggere della sezione ragazzi della biblioteca Negroni.
    Obiettivo dell'attività è creare uno spazio, fisico, emozionale, percettivo, attraverso l'ascolto di testi dedicati (ripresi da letture di Nati per leggere) e l'ascolto della musica che si trasforma in emozione empatica con il proprio/a bimbo/a e ascoltando musica con le suggestioni che trasmette, colorare la propria pancia con colori atossici e anallergici appositamente realizzati.

    Leggi tutto...
  • "Letture per tutti i gusti" con i volontari della Biblioteca Ragazzi

    GIrotondo-di-Storie-2017-2018-1 ott aprGIrotondo-di-Storie-2017-2018-1 ott apr 2Dal 14 ottobre riparte la ricchissima iniziativa "Letture per tutti i gusti" che fa parte del "Girotondo di storie" organizzato dalla Biblioteca Ragazzi di Novara.

    Per i bambini dai 4 ai 7 anni, dalle 10.30 alle 11.30 ogni sabato, i nostri lettori proporranno tante bellissime letture animate di testi già noti e pubblicati recentemente.

    L'appuntamento gratuito è in corso Cavallotti 6 a Novara.
    Vi aspettiamo numerosi.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

Agenda delle iniziative della sezione ragazzi

24
Feb
Sezione Ragazzi, Biblioteca Civica Carlo Negroni

Oscar e la dama in rosa

oscar e la dama in rosa

Oscar è un bambino di dieci anni. È malato, e i medici non riusciranno a salvarlo. In ospedale, riceve le visite di un'anziana signora, Nonna Rosa, che stringe con lui un formidabile legame d'affetto e lo invita a fare un gioco: fingere che ogni giorno duri dieci anni, e scrivere ogni giorno una lettera a Dio in cui raccontare le avventure e le esperienze di dieci anni, così come le fantasie e le paure, i rapporti con i genitori e i medici, l'amore per Peggy Blue, una bambina ricoverata nello stesso ospedale. Questo piccolo libro è composto da dodici lettere, dodici giorni in cui si concentra la vita di Oscar, giorni scapestrati e poetici, pieni di personaggi buffi e commoventi.