Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

sezioneragazzi

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

Iniziative in Biblioteca per i ragazzi

  • Nati per leggere compie 10 anni

    Nuovo slancio al progetto "Nati per Leggere" sia per la città di Novara che per i Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario del Basso Novarese (Borgolavezzaro, Caltignaga, Briona, Fara Novarese, Ghemme, Tornaco, Vespolate, Carpignano Sesia, Vaprio d'Agogna, San Pietro Mosezzo) con i Comuni di Sizzano, Prato Sesia e Romagnano Sesia.
    Innanzitutto si rafforzano i rapporti con l'area sanitaria, attraverso una collaborazione con Ospedale e Asl, in fase di definizione.
    Maggior coordinamento anche con NpL Ovest Ticino e Vco.
    Tante le iniziative avviate, specialmente quella di animazione negli spazi della Biblioteca: per far conoscere alle famiglie, agli insegnanti e agli operatori il progetto e il nuovo allestimento realizzato è stato organizzato l'appuntamento al sabato con una lettura a cura dei volontari o degli esperti per le diverse fasce d'età 0-3 anni, 4-6 anni, 7-10 anni. Un riferimento costante per le famiglie e anche un'abitudine.
    Infine, NpL avvierà dei corsi per lettori entro la fine dell'anno: i volontari formati supporteranno il personale e gli esperti incaricati nell'animazione delle sale della biblioteca ragazzi con un calendario di incontri il sabato mattina per tutta la durata del progetto.
    "E' un progetto che compie dieci anni e nel quale crediamo molto anche alla luce del grande successo che riscontra - spiega l'assessore alla Cultura Emilio Iodice - I momenti che i genitori trascorrono con i loro figli nei nostri spazi o ai nostri eventi sono momenti di serenità, di crescita, momenti che creano un forte legame tra genitori e figli, concentrati dinanzi ad una lettura o ad un'animazione. Quest'anno il progetto cresce tant'è che la Compagnia San Paolo e la Regione hanno scelto di offrire un contributo più consistente alle iniziative proposte".

     

Agenda delle iniziative della sezione ragazzi


Warning: mysqli_query() [function.mysqli-query]: Empty query in /mnt/iscsi/www/biblioteca/libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 382

Warning: mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result, boolean given in /mnt/iscsi/www/biblioteca/libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 263
Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Non ci sono eventi da visualizzare

Progetto del Sistema Basso Novarese edizione 2016-2017

nplIl progetto intende ampliare la collaborazione della biblioteca con i servizi educativi della prima infanzia, con le famiglie e con altri attori del territorio, compresi quelli dell'area sanitaria, ponendo particolare attenzione all'attività formativa rivolta agli adulti, perché l'innovazione della prospettiva educativa rappresentata da NPL richiede il potenziamento delle competenze, a diverso titolo, ad esso correlate.
Proseguirà l'impegno formativo a favore del personale dei nidi e delle scuole dell'infanzia così come si è venuto consolidando negli ultimi anni di NPL.
Ad oggi tale collaborazione ha contribuito all'attivazione di un servizio prestito nei 9 Nidi Comunali e nello Spazio Gioco oltre alla costante implementazione del loro patrimonio librario.
Per sostenere l'importanza della lettura condivisa tra adulto e bambino che rappresenta uno degli strumenti comunicativi più ricchi di promesse per formare il piccolo e aiutarlo a crescere, si prevede il proseguimento di attività di animazione della lettura con operatori della Fondazione Montessori mentre per rafforzare le competenze culturali la realizzazione di incontri a tema dedicati alla migliore produzione narrativa rivolta ai piccoli e un corso di lettura espressiva ad alta voce.

 

Per maggiori informazioni scarica la scheda del progetto.