Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

sezioneragazzi

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

Iniziative in Biblioteca per i ragazzi

Agenda delle iniziative della sezione ragazzi

22
Mag
Sezione Ragazzi, Biblioteca Civica Carlo Negroni

26
Mag
Sezione Ragazzi, Biblioteca Civica Carlo Negroni

29
Mag
Sezione Ragazzi, Biblioteca Civica Carlo Negroni

09
Giu
Sezione Ragazzi, Biblioteca Civica Carlo Negroni

Progetto del Sistema Basso Novarese edizione 2016-2017

nplIl progetto intende ampliare la collaborazione della biblioteca con i servizi educativi della prima infanzia, con le famiglie e con altri attori del territorio, compresi quelli dell'area sanitaria, ponendo particolare attenzione all'attività formativa rivolta agli adulti, perché l'innovazione della prospettiva educativa rappresentata da NPL richiede il potenziamento delle competenze, a diverso titolo, ad esso correlate.
Proseguirà l'impegno formativo a favore del personale dei nidi e delle scuole dell'infanzia così come si è venuto consolidando negli ultimi anni di NPL.
Ad oggi tale collaborazione ha contribuito all'attivazione di un servizio prestito nei 9 Nidi Comunali e nello Spazio Gioco oltre alla costante implementazione del loro patrimonio librario.
Per sostenere l'importanza della lettura condivisa tra adulto e bambino che rappresenta uno degli strumenti comunicativi più ricchi di promesse per formare il piccolo e aiutarlo a crescere, si prevede il proseguimento di attività di animazione della lettura con operatori della Fondazione Montessori mentre per rafforzare le competenze culturali la realizzazione di incontri a tema dedicati alla migliore produzione narrativa rivolta ai piccoli e un corso di lettura espressiva ad alta voce.

 

Per maggiori informazioni scarica la scheda del progetto.