Bambini e Ragazzi
La biblioteca svolge un servizio peculiare per l’utenza di età compresa tra 0 e 18 anni, per la quale predispone un patrimonio bibliografico e documentario vario per tipologia e contenuti in uno spazio riservato (le sale della Sezione bambini e ragazzi al piano terra di Palazzo Vochieri) ed organizza numerose attività e progetti in particlare dedicati alla lettura.
Qui si trovano tutte le informazioni sulla Sezione: orari e modalità di accesso.
Per informazioni sulla Sezione: telefono 03213702813 email: biblioteca.ragazzi@comune.novara.it
Mi iscrivo
L'iscrizione è necessaria per poter prendere in prestito i materiali della biblioteca: è gratuita. Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione dei genitori.
Che cosa trovo?
In biblioteca si possono trovare libri di tutti i generi e tipologie: il materiale è collocato a scaffale aperto, suddiviso in tre raccolte:
- Letteratura (libri di narrativa con storie e racconti, primi libri, fumetti)
- Divulgazione (libri su argomenti diversi per soddisfare esigenze di riecerca, studio, curiosità)
- Accessibile (libri che facilitano la lettura, tra cui anche libri in lingua originale e libri che utilizzano un insieme di strategie, tecniche e ausili per superare le difficoltà della comunicazione scritta e verbale).
La Biblioteca Negroni fa parte della rete delle biblioteche piemontesi che aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia di Torino, dedicato ai libri in simboli CAA.
Sulla Guida all'etichetta si possono trovare maggiori informazioni sulle raccolte.
Oltre ai libri si possono trovare anche documenti multimediali (film e animazioni per bambini e ragazzi) disponibili presso la Sezione Mediateca.
Cataloghi
Il catalogo OPAC generale del SBBN è consultabile al seguente indirizzo internet: https://upo.sebina.it/opac/.do?sysb=BassoNovarese mentre il catalogo OPAC ragazzi del SBBN, denominato, BIBLIOYOUNG è consultabile al seguente indirizzo internet: https://upo.sebina.it/opac/.do?sysb=kids
Il catalogo BIBLIOYOUNG, realizzato nell’ambito del bando della Fondazione Cariplo Per il libro e la lettura a cui il Comune di Novara ha partecipato insieme alla Fondazione Circolo dei lettori e Associzione Muse, è una piattaforma digitale specifica per bambini e ragazzi che unifica catalogo bibliotecario, sito web e servizi per i giovani utenti in un solo ambiente digitale. Si può accedere alle informazioni sulle biblioteche del sistema bibliotecario, al servizio di biblioteca digitale MLOL, a tutte le bibliografie ed iniziative proposte dalle biblioteche; inoltre si possono trovare divisi per fasce d’età, gli ultimi arrivi e i consigli di lettura più recenti, i progetti di educazione e promozione della lettura, le proposte e i servizi per le scuole e per i genitori ed educatori, i materiali della raccolta accessibile.
Prendo in prestito
I materiali sono tutti disponibili al prestito, salvo diversa indicazione (es. materiali di pregio).
Attività e progetti
La biblioteca organizza, anche in collaborazione con altri enti e realtà istutizionali, associative ed educative e nell'ambito di progetti/eventi nazionali, regionali locali, iniziative, attività, laboratori, momenti di formazione rivolti a genitori, operatori, insegnanti, dedicati in particolare alla lettura.
Nati per Leggere
La Biblioteca aderisce al Progetto Nati per Leggere Piemonte con numerose attività e proposte.
Per informazioni sul progetto: tel. 03213702504 email: biblioteca.negroni@comune.novara.it