Prestito interbibliotecario e Document delivery
La biblioteca offre i servizi di ILL - Inter Library Loan (prestito interbibliotecario) e di DD - Document delivery (fornitura di documenti bibliografici) e in armonia con i principi IFLA per la promozione della condivisione delle risorse e dell'accesso illimitato all'informazione.
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO ILL – INTER LIBRARY LOAN
Il prestito interbibliotecario consente il prestito di documenti tra biblioteche italiane.
La biblioteca Negroni garantisce:
• agli iscritti alla Biblioteca Negroni il servizio di prestito dei documenti provenienti da biblioteche esterne > prestito interbibliotecario in entrata.
• alle biblioteche esterne il servizio di prestito dei documenti posseduti dalla Biblioteca Negroni > prestito interbibliotecario in uscita.
Il servizio opera in regime di reciproca gratuità con alcune istituzioni italiane alle quali non sono addebitate spese di spedizione. Negli altri casi il rimborso delle spese è a carico dell’utente (prestito in entrata).
Le richieste possono essere inoltrate tramite apposito modulo, debitamente compilato:
mail: biblioteca.negroni@comune.novara.it (info 0321.370.2504)
Info prestito in entrata
Si possono inoltrare fino a 2 richieste di prestito interbibliotecario per volta. La durata del prestito è stabilita dalla biblioteca prestante. Non è consentito annullare le richieste presentate.
All’utente che usufruisce del servizio di prestito interbibliotecario viene richiesto un rimborso spese di spedizione di 5,00 € per ogni libro ordinato, da versare su c/c bancario fornito dal personale della Sezione generale; copia del versamento deve essere consegnata agli addetti prima del ritiro del materiale richiesto. L’ utente si impegna inoltre a corrispondere l’eventuale rimborso spese nell’importo e nella forma di pagamento richiesti dalla biblioteca alla quale si inoltra la domanda di prestito. Sarà cura del personale della biblioteca contattare telefonicamente o via email il richiedente nel caso in cui le spese richieste dalle biblioteche prestanti superino i 6,00 €.
L’evasione delle richieste viene effettuata nel più breve tempo possibile dal ricevimento del modulo compilato.
La biblioteca si impegna, qualora la biblioteca prestante non possa soddisfare la richiesta, a localizzare altrove lo stesso documento, avvertendo l’utente nel caso di anomalo prolungamento dei tempi di consegna. I tempi di consegna dipendono dalle procedure operative e dalle modalità di spedizione dei documenti da parte delle biblioteche prestanti
L’utente viene contattato al momento dell’arrivo del documento e deve ritirarlo presso la biblioteca entro 7 giorni feriali dal giorno della comunicazione. La durata del prestito decorre in ogni caso dall’arrivo del documento in biblioteca.
In caso di mancato ritiro, il documento è restituito alla biblioteca proprietaria e l'utente sarà sospeso dai servizi fino a quando non avrà saldato il dovuto.
L’utente viene avvisato anche in caso di un'eventuale risposta negativa.
L’utente è tenuto a conservare correttamente i materiali ricevuti in prestito interbibliotecario e a restituirli nei tempi richiesti. L’eventuale proroga del prestito è subordinata alle condizioni definite dalla biblioteca prestante.
In caso di danno o smarrimento del materiale in prestito, l’utente si atterrà alle condizioni previste dal regolamento della biblioteca prestante.
Info prestito in uscita
Per i libri spediti alle biblioteche il costo di spedizione è sostenuto dalla Biblioteca Negroni.
La durata del prestito è di 30 giorni, prorogabile in assenza di prenotazioni, e decorre dalla data di arrivo del documento nella biblioteca richiedente.
La biblioteca richiedente è responsabile del documento ricevuto e, in caso di danneggiamento o perdita dovuti alle spedizioni di ritorno o all'utilizzo da parte del lettore, deve provvedere alla sostituzione.
Il plico in partenza viaggia come piego di libri per posta raccomandata, così come consentito dalla convenzione stipulata con Poste Italiane, alle quali viene consegnato entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta.
DD - DOCUMENT DELIVERY (fornitura documenti bibliografici)
Il servizio procura riproduzioni di articoli di periodici o di capitoli o parti di libri per solo scopo di studio e di ricerca e nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore. Per questo motivo la fornitura non può eccedere il 15% del singolo fascicolo o volume.
Il servizio è rivolto agli iscritti alla Biblioteca Negroni, alle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese e alle Biblioteche esterne al Sistema, italiane o straniere.
Le richieste possono essere inoltrate tramite apposito modulo a mail: biblioteca.negroni@comune.novara.it (info 0321.370.2504)
Il servizio è gratuito, ma possono essere richiesti i costi di stampa e, nel caso di documenti non posseduti dalla biblioteca, dei rimborsi da parte delle biblioteche prestanti che non aderiscono al regime di reciprocità gratuita. L’utente viene comunque informato preventivamente di tali costi che possono variare a seconda del regolamento della biblioteca prestante e della quantità delle riproduzioni o pagine richieste. Si possono inoltrare fino a 2 richieste di document delivery (scansioni o copie fotostatiche) alla volta.
Moduli