Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Riproduzione documenti

RIPRODUZIONE CON MEZZI PROPRI

Ai sensi della normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D. Lgs. 42/2004) dal 29 agosto 2017 è possibile effettuare riproduzioni di beni bibliografici e archivistici con mezzi propri (dispositivi personali quali smartphone, tablet o macchine fotografiche, il cui uso non comporti alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né l’uso di stativi o treppiedi).
Non è quindi consentito l’uso di scanner portatili o a penna, flash o altre fonti luminose portatili, treppiedi. I dispositivi dovranno essere impostati in modalità silenziosa, per non arrecare disturbo.
In ogni caso, dovranno, inoltre, essere adottate le seguenti cautele:
a) i libri e i documenti da riprodurre dovranno essere manipolati con attenzione, avendo cura di non mettere a rischio il materiale per ottenere immagini di migliore qualità; in particolare, va rigorosamente mantenuto l’ordine nel materiale sciolto ed è vietato:
– spianare le carte con le mani;
– forzare l’apertura dei volumi;
– piegare le pagine;
– rimuovere carte o tavole dagli eventuali passepartout;
– tenere sospesi i volumi o i documenti;
– salire sulle sedie;
– appoggiare il materiale per terra
b) la riproduzione dovrà essere effettuata tenendo il proprio dispositivo con entrambe le mani, così da evitare il rischio di caduta dello stesso sul materiale;
c) non dovrà essere usata una delle mani per tenere fermo il volume;
d) gli oggetti da riprodurre non potranno essere spostati in altre zone della biblioteca allo scopo di ottenere migliori condizioni di luce.
e) ulteriori cautele dovranno essere adottate in caso di riproduzione di materiale di particolare rarità, antichità, fragilità.
Non potranno essere fotografati, senza una preventiva autorizzazione, gli ambienti, il personale, gli altri utenti o gli schermi dei loro computer.
Sono libere le riproduzioni per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) e di quanto previsto dall’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo però da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.

Agli utenti che procedono alla riproduzione con mezzi propri si chiede la compilazione del modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

RIPRODUZIONE TRAMITE FOTOCOPIE 

È possibile effettuare riproduzioni di volumi e fascicoli di riviste in commercio tramite fotocopie per scopi personali o di studio, nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore Legge 22 aprile 1941 n. 633  e successive modificazioni.

Sono comunque escluse per esigenze di tutela:
- le opere antiche, rare o di pregio;
- le opere di grande formato o che, per caratteristiche della rilegatura, possono deteriorarsi;
- le opere deteriorate o in precario stato di conservazione

RIPRODUZIONE TRAMITE SCANSIONE

E’ possibile richiedere alla biblioteca riproduzioni tramite scansione per  scopi personali o di studio,  nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive integrazioni e modificazioni (per le opere escluse dalla foto-copiatura e non sottoposte alla legge sul diritto d’autore)

PUBBLICAZIONE DI IMMAGINI

Per pubblicare le immagini richieste alla biblioteca o eseguite con mezzi propri ai sensi dell’art. 108 – ovvero senza scopo di lucro e per uso personale, motivi di studio o finalità di valorizzazione – è necessario inviare una comunicazione alla biblioteca all’indirizzo : biblioteca.negroni@comune.novara.it
In tal caso è obbligatorio citare la fonte.
Le riproduzioni per pubblicazioni a scopo commerciale e le riprese fotografiche, cinematografiche e televisive sono soggette invece a specifici accordi con il Comune di Novara.

 

Moduli

autocertificazione riproduzione mezzi propri