Acquisti e doni
ACQUISTI
La biblioteca provvede all’aggiornamento costante delle raccolte attraverso gli acquisti, nei limiti delle risorse disponibili a Bilancio.
Per gli iscritti alla biblioteca è possibile contribuire allo sviluppo delle raccolte facendo proposte di acquisto di titoli (regolarmente presente in commercio) non presenti nel catalogo, che possono risultare interessanti e utili anche per altri lettori.
Si possono inoltrare fino ad un massimo di 5 proposte l'anno attraverso l'apposito “Modulo”. Le proposte potranno essere accolte compatibilmente con le risorse disponibili, la disponibilità sul mercato editoriale e la coerenza con il profilo delle raccolte e le finalità del servizio. In caso di acquisto sarà possibile trovarla a catalogo non appena sarà disponibile in biblioteca.
Sono in ogni caso escluse dalle proposte d'acquisto le seguenti tipologie di documenti:
dizionari, enciclopedie, manuali specialistici, testi autopubblicati, testi con copyright vecchi (superiori a dieci anni), testi scolastici, testi di saggistica specialistica in lingua straniera.
Moduli
DONI
Le donazioni di materiale documentario da parte di terzi alla Biblioteca Civica Negroni costituiscono una delle modalità di incremento del proprio patrimonio documentario, in un’ottica di continuità e omogeneità rispetto alle raccolte.
La biblioteca ha facoltà di accettare in donazione, da privati ed enti, materiale documentario senza vincolo di catalogazione e conservazione, riservandosi il diritto di selezionare le unità documentarie da acquisire all’interno delle proprie raccolte e di scartare/eliminare/trasferire le unità di mancato interesse.
In tutti i casi è necessario compilare e sottoscrivere una “Liberatoria per la donazioni documenti” che prevede l’accettazione di quanto indicato nel “Disciplinare donazioni alla Biblioteca Civica Carlo Negroni).
Si consiglia comunque sempre di contattare preventivamente la biblioteca via email biblioteca.negroni@comune.novara.it
Il materiale accettato in dono ma che non viene incluso nel fondo librario della biblioteca potrà essere:
a) rilevato da altre biblioteche facenti parti del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese o con cui esiste un rapporto di reciproca collaborazione;
b) donato ad associazioni, scuole, ospedali, o altri enti;
c) destinato al libero scambio fra utenti con o senza diretta mediazione della biblioteca;
d) venduto a prezzo di realizzo senza alcun vincolo per la biblioteca nei confronti del donatore
e) conferito alla raccolta differenziata della carta
Di norma non sono accolte donazioni di enciclopedie, collezioni di periodici e altro materiale documentario seriale, testi scolastici, libri in cattivo stato di conservazione o sottolineati. La biblioteca si riserva comunque la facoltà di valutare l’acquisizione di pubblicazioni di particolare interesse anche in deroga a questa norma.
Il donatore si assume la responsabilità della provenienza lecita dei documenti donati e solleva la Biblioteca Negroni da ogni responsabilità sui documenti ricevuti ma non utilizzati per accrescere le proprie collezioni.
Il materiale accettato in dono dalla biblioteca entra a tutti gli effetti a far parte del proprio patrimonio e come tale, non può essere reclamato dal donatore ed è gestito con le stesse procedure del patrimonio acquisito per acquisto o scambio (restauro conservativo, scarto, dislocazione).
In caso di donazione di fondi con particolari caratteristiche e pregio o di considerevole entità, potranno essere stipulati accordi con il donatore, che ne stabiliranno dettagliatamente le modalità di conferimento alla biblioteca, le condizioni di conservazione e di fruibilità.
Moduli