Volontariato in biblioteca
Le attività di volontariato presso la Biblioteca Civica si svolgono secondo quanto previsto dal “Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi del Comune”, approvato con deliberazione n. 79/2013 del Consiglio Comunale di Novara, e dalle “Linee guida per lo svolgimento di attività di volontariato presso la Biblioteca Civica Carlo Negroni”, approvate con deliberazione n. 83/2021 della Giunta comunale.
La procedura per candidarsi come volontario/a prevede la compilazione e l'invio della domanda di iscrizione all'”Elenco comunale dei volontari” al Servizio Organizzazione e Risorse Umane. Tuttavia, si sottolinea che l'invio dell'istanza non comporta l'inserimento automatico del volontario/a. L'attivazione della collaborazione è vincolata alla successiva verifica della sussistenza, in biblioteca, dei necessari presupposti tecnico-organizzativi. Pertanto, prima di procedere all'invio della domanda, è necessario contattare preventivamente la biblioteca per accertarsi che in quel momento sussistano le condizioni e la disponibilità per l'attivazione. Solo a seguito dell’iscrizione nell’Elenco e della verifica positiva dei presupposti, il/la richiedente verranno contattati per un colloquio informativo finalizzato alla valutazione dell’inserimento effettivo. L’avvio dell’attività sarà formalizzato con comunicazione scritta.
Si precisa che lo svolgimento dell’attività di volontariato in biblioteca non comporta rischi per i quali si preveda la sorveglianza sanitaria del medico competente e pertanto non deve essere allegato alla domanda di iscrizione all’“Elenco comunale dei volontari” il certificato medico di idoneità psicofisica.
Gli interessati possono rivolgersi alla biblioteca scrivendo all’indirizzo:
biblioteca.negroni@comune.novara.it
allegati: