Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Volontariato in biblioteca

Le attività di volontariato presso la Biblioteca Civica si svolgono secondo quanto previsto dal “Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi del Comune”, approvato con deliberazione n. 79/2013 del Consiglio Comunale di Novara, e dalle “Linee guida per lo svolgimento di attività di volontariato presso la Biblioteca Civica Carlo Negroni”, approvate con deliberazione n. 83/2021 della Giunta comunale.

La procedura per l'attivazione del volontariato prevede la compilazione della domanda di iscrizione all’”Elenco comunale dei volontari” e l'invio della stessa al Servizio Organizzazione e Risorse Umane. A seguito dell’iscrizione nell’ “Elenco comunale dei volontari” e della sussistenza in biblioteca dei presupposti tecnico-organizzativi per l’attivazione della collaborazione, il richiedente verrà poi contattato per concordare un colloquio informativo per valutare l’inserimento effettivo in biblioteca. L’avvio dell’attività sarà formalizzato con comunicazione scritta.

Si precisa che lo svolgimento dell’attività di volontariato in biblioteca non comporta rischi per i quali si preveda la sorveglianza sanitaria del medico competente e pertanto non deve essere allegato alla domanda di iscrizione all’“Elenco comunale dei volontari” il certificato medico di idoneità psicofisica.

Gli interessati possono rivolgersi alla biblioteca scrivendo all’indirizzo:
biblioteca.negroni@comune.novara.it

allegati:

Regolamento_SvolgimentoVolontariato_Comune_.pdf

Linee guida per lo svolgimento delle attività di volontariato presso la Biblioteca Civica Carlo Negroni