Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Progetti digitali

La Biblioteca Civica Carlo Negroni - centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese - è impegnata in diversi progetti digitali dedicati al suo ricco patrimonio bibliografico (edizioni rare e di pregio, manoscritti, incunaboli e cinquecentine, periodici storici ed edizioni locali), anche nell’ambito di importanti programmi ed iniziative nazionali ed internazionali, con attività di catalogazione e digitalizzazione, inizative di formazione e valorizzazione, mostre.

INTERNET CULTURALE - cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

La Biblioteca è presente sul portale Internet Culturale, curato dall'ICCU, cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, in cui vengono pubblicati i testi e i materiali digitalizzati.

Nella 
teca della Biblioteca Digitale Italiana al momento è disponibile la collezione “Antichi tipografi novaresi” con testi stampati a Novara, tra Cinquecento e Settecento, da tipografi novaresi delle famiglie Caccia, Sesalli, Cavallo ed eredi, digitalizzati con il sostegno del MIC Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e della Regione Piemonte.

Teca Negroni - Biblioteca Digitale Italiana

Collezione digitale "Antichi tipografi novaresi"

COLLABORAZIONI

Collabora con il CERL – Consortium of European Research Libraries: in particolare ha aderito al progetto "Polonsky Foundation Dante Project" presentato il 16 novembre 2021 all’Ambasciata d’Italia a Londra, che ha previsto la produzione digitale dell’edizione della Comedia stampata a Firenze nel 1481 con incisioni su disegni di Botticelli, e un censimento illustrato di tutti i suoi esemplari esistenti al mondo (180).

Dante 1481

Aderisce al "Naples Dante Project" promosso dalla Università degli Studi “Federico II” di Napoli che a partire dai progetti speciali “Illuminated Dante Project” e “Fragments of Commedia”, punta ad una recensio digitale integrale aggiornata di tutta la tradizione manoscritta della Commedia di Dante: la biblioteca Negroni fa parte delle biblioteche presenti sul portale Manus online, catalogo nazionale dei manoscritti dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

Naples Dante Project

Collabora con l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Storici, per attività di tirocinio e tesi dedicati in particolare al patrimonio raro ed edizioni di pregio, in particolare agli incunaboli e alla loro descrizione sul portale MEI e alle edizioni stampate a Novara, e per l'organizzazione di mostre, seminari e attività formative.

Corso MEI 

PROGETTO "PERIODICI STORICI DEL NOVARESE"

La Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara ha realizzato, con il sotegno della Regione Piemonte, il progetto di digitalizzazione “Periodici storici del novarese" dedicato ad un  patrimonio di grande rilievo dal punto di vista sociale, economico, culturale e storiografico, in grado di documentare le vicende del quotidiano delle comunità e delle persone del passato.

Si è trattato di un progetto di digitalizzazione di una selezione di periodici storici del novarese, pubblicati dalla metà dell’Ottocento ai primi del Novecento, con la finalità di favorirne la conservazione e la conoscenza e di trasmettere l’eredità culturale alle generazioni future:

- Guida di Novara, a cura di Giuseppe Lenta, 1846 - 1912, una “Guida di Novara, sobborghi e comuni aggregati”, con almanacco e notizie varie

- L' Indicatore Novarese, 1842 – 1847

- Novaria - Bollettino delle Biblioteche Civica e Negroni, 1920 – 1927

I materiali saranno pubblicati e resi fruibili da tutti sul portale Internet Culturale dell’ICCU - “Emeroteca Digitale Italiana” e sul portale “Giornali del Piemonte”. La Biblioteca civica Carlo Negroni darà notizia tramite il sito web e i social media dell’avvenuta pubblicazione.

I periodici sono tutti consultabili su prenotazione, presso la Sezione novarese della biblioteca.

In occasione del progetto, sono state pubblicate, come anteprima,  sul sito e sui canali social, alcune “curiosità in pillole” sulla città e il territorio tratte dai materiali digitalizzati, ed in particolare dalla "Guida di Novara", pubblicata a cura di Giuseppe Lenta.

Curiosità in pillole - Anteprima progetto

ALTRI PROGETTI

Grazie ad un progetto dell'Archivio di Stato di Novara - denominato "Le pergamene dell' Archivio di Stato di Novara" - le pergamene del Fondo manoscritti della Biblioteca Civica sono disponibili on line al seguente link https://www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it/it/185/ricerca/digitalproject/608871