Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Patto locale per la lettura della città di Novara

La Città di Novara riconosce la lettura quale diritto fondamentale per tutti, una competenza accessibile e fruibile dall'intera comunità finalizzata a promuoverne lo sviluppo culturale. 

Per tale ragione, la Città di Novara ha promosso nel 2022 la sottoscrizione del Patto locale per la lettura e nel 2025 il rinnovo per il triennio 2025 - 2028 al fine di facilitare la pratica e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, un valore prezioso su cui investire per la crescita e il benessere dei cittadini, che vede le Biblioteche civiche capofila di un'alleanza fra tutti i soggetti del territorio che individuano nel libro e nella lettura una risorsa strategica, un valore fondamentale e condiviso. Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Patto per la Lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

Il Patto è stato approvato per la prima volta con Deliberazione di Giunta nr. 329/2022, con durata triennale dal 30 giugno 2022 al 30 giugno 2025, ed è stato sottoscritto dal Sindaco di Novara, come primo firmatario; con successive Deliberazioni di Giunta sono state approvate le adesioni dei diversi soggetti interessati.

Il Patto è stato rinnovato per il triennio 2025 -2028, con Deliberazione di Giunta nr. 255/2025, per il periodo 1 luglio 2025 - 30 giugno 2028, ed è stato sottoscritto dal Sindaco come primo firmatario.

Il Comune di Novara, grazie anche alla sottoscrizione del Patto, ha ottenuto la qualifica "Città che legge 2024-2025-2026" progetto nazionale promosso dal CEPELL - Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura.

Per l'adesione al Patto locale per la lettura 2025 -2028 è stato predisposto un Avviso pubblico finalizzato a proporre l’adesione al Patto per la lettura al più ampio numero di soggetti possibile: istituzionali, associativi, della filiera del libro, della cultura e dell’inclusione sociale. E' possibile aderire al Patto 2025 - 2028 in qualsiasi momento del triennio, a partire dal giorno 14 maggio 2025 (le istanze di adesione saranno poi approvate con apposita Deliberazione di Giunta).

L’ istanza di adesione al Patto dovrà avvenire:

1) compilando e firmando l’apposito modulo;

2) trasmettendolo esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: biblioteca.negroni@comune.novara.it

Per info:
Biblioteca Civica Carlo Negroni, corso F. Cavallotti 4/6, Novara, tel. 03213702812

Allegati:

Patto locale per la lettura della Città di Novara 2025 - 2028

Avviso pubblico per adesione al Patto 2025 - 2028

Modulo di adesione (chi non è in possesso di firma digitale deve cortesemente compilare la Dichiarazione firma digitale

Deliberazione di Giunta di adozione del Patto Delibera di Giunta di rinnovo del Patto 2025 - 2028

Patto locale per la lettura della Città di Novara 2022 -2025 (archivio)