Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

La rete Cultura per Crescere Novara

La rete Cultura per Crescere Novara è stata costituita nel 2024 a partire dalla positiva esperienza di collaborazione nell'ambito del progetto locale Nati per Leggere, attivo dal 2009,  con soggetti, pubblici e privati, appartenenti al mondo culturale, educativo, sociale e sanitario (al momento la rete è costituita da nr. 40 soggetti).

Per il settore culturale: oltre alla Biblioteca Negroni, le biblioteche del del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese, in particolare le comunali, il Sistema Bibliotecario d’Ateneo UPO, le gallerie d’arte, i musei e spazi espositivi comunali, nonché i servizi culturali del Comune, il Circolo dei Lettori.

Per il settore educativo: i servizi educativi del Comune, il Centro per le Famiglie (con presidio NpL), gli asili nido (con presidi NpL) e le scuole dell’infanzia ma anche che istituti secondari tra cui professionali ad indirizzo sanitario e i licei della città che appartengono alla rete bibliotecaria.

Per il settore sociale: i servizi sociali e associazioni ed enti di volontariato che si occupano in particolare di stranieri e di famiglie fragili e vulnerabili.

Per il settore sanitario: l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, coinvolto anche a livello di Direzione Generale, ma in particolare presente con referenti della Strutture di Ostetricia e Ginecologia e dell’intero reparto della Pediatria, Neuropsichiatria Infantile e Terapia Intensiva Neonatale, presso cui è in fase di attivazione un presidio NpL, nonché con tutte le associazioni di volontariato operanti all’interno delle aree per la prima Infanzia (da ABIO presso cui è attivo presidio NpL, a Ugi, Neon, Scuola in ospedale), l’ ASL e i pediatri di libera scelta con cui è stato stipulato un Accordo di collaborazione a livello territoriale.

Fanno inoltre parte della rete referenti del Coordinamento Pedagogico Territoriale per il sistema integrato 0-6, del Tavolo dei 1000 giorni, del Tavolo delle Disabilità CS.

L'obiettivo è quello di sviluppare un partenariato che possa costituire uno strumento versatile ed eterogeneo per affrontare la complessità e gli obiettivi del progetto Cultura per Crescere, una rete sociale  caratterizzata da legami solidi e sostenibili nel tempo, per rispondere ad esigenze complesse, allineare visioni, mettere a sistema competenze, scambiare ed implementare modi di agire, senza dare mai nulla per scontato e passando sempre dal dialogo, confronto, ascolto, accordo, con uno scambio continuo e circolare di opinioni e pensieri per  lavorare insieme in modo efficace ed efficiente.

La partecipazione alla rete avviene tramite adesione formale;  il partenariato è aperto a tutti i soggetti e realtà interessate.