Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Un allenatore da Novara ad Auschwitz

Categoria
Iniziative in Biblioteca della sezione novarese
Data
Giovedì 30 Gennaio 2020 18:00 - 19:00

Giovedì 30 gennaio 2020

ore18

Biblioteca Civica Negroni

Un allenatore da Novara ad Auschwitz

Giovanni Cerutti presenta L’allenatore ad Auschwitz. Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al lager, edito da Interlinea; l’autore dialoga con Darwin Pastorin Ciclo “Giovedì letterari in biblioteca” a cura del Centro Novarese di Studi Letterari

Giovedì 30 gennaio alle 18, per celebrare la Giornata della Memoria, il ciclo il ciclo dei giovedì letterari “Pagine di memoria” propone in Biblioteca Civica Negroni la presentazione di L’allenatore ad Auschwitz di Giovanni Cerutti Al centro dell’incontro la figura di Árpád Weisz, tra i più grandi allenatori degli anni trenta, colui che introdusse per primo gli schemi nel campionato italiano, fu commissario tecnico dell’Inter  ma anche del Novara e del Bologna, fino all’espulsione dall’Italia, in seguito alle leggi razziali, e alla tragica fine nel lager di Auschwitz. Una testimonianza e una riflessione sull’eredità della shoah e sull’importanza della memoria, che coinvolge nel dramma anche lo sport.

Info 0321 1992284, http://novara.letteratura.it

 
 

Altre date

  • Giovedì 30 Gennaio 2020 18:00 - 19:00