Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Patto locale per la lettura della città di Novara

La Città di Novara riconosce la lettura quale diritto fondamentale per tutti, una competenza accessibile e fruibile dall'intera comunità finalizzata a promuoverne lo sviluppo culturale.

Per tale ragione ha promosso la sottoscrizione del Patto per la lettura, volto a facilitare la pratica e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, un valore prezioso su cui investire per la crescita e il benessere dei cittadini, che vede le Biblioteche civiche capofila di un'alleanza fra tutti i soggetti del territorio che individuano nel libro e nella lettura una risorsa strategica, un valore fondamentale e condiviso.

Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Patto per la Lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

Il Patto è stato approvato  con Deliberazione di Giunta nr. 329 in data 28/06/2022 ed è stato sottoscritto dal Sindaco di Novara, come primo firmatario, in data 30/06/2022.

Il Patto avrà durata triennale, è possibile aderire in qualsiasi momento.

E' stato predisposto un Avviso pubblico finalizzato a proporre l’adesione al Patto per la lettura al più ampio numero di soggetti possibile: istituzionali, associativi, della filiera del libro, della cultura e dell’inclusione sociale. L’ istanza di adesione al Patto dovrà avvenire:

1) compilando e firmando l’apposito modulo;

2) trasmettendolo esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: biblioteca.negroni@comune.novara.it

Per info: 
Biblioteca Civica Carlo Negroni, corso F. Cavallotti 4/6, Novara, tel. 03213702812

Allegati: 

Patto locale per la lettura della Città di Novara

Avviso pubblico

Modulo di adesione (chi non è in possesso di firma digitale deve cortesemente compilare la Dichiarazione firma digitale)

Deliberazione di Giunta di adozione del Patto

Deliberazione di Giunta nr. 354/2022 di adesione al Patto