Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Circulus Latinus Novariensis

L' iniziativa - promossa dalla Biblioteca Civica Carlo Negroni, in qualità di centro rete del SBBN, e dal Liceo Classico e Linguistico Statale Carlo Alberto di Novara -  prevede incontri, coordinati da docenti del liceo, aperti a tutti gli interessati a partire dai 15 anni, con l'obiettivo di affrontare la lettura ad alta voce  in lingua originale di testi latini, attingendo non solo ai classici della Letteratura, ma anche ad altri autori meno conosciuti: un cenacolo inter pares in cui si condivide la voglia di apprendere la lingua latina come lingua viva, secondo la pratica degli Umanisti.

Il Circulus è dedicato alla figura di Cassandra Fedele (1465-1558) un’umanista italiana già celebre tra i contemporanei, ma poi rimasta nell’ombra di uomini più noti come Erasmo ed altri, nonostante la padronanza perfetta delle lingue antiche e la sua formazione (filosofica, letteraria e musicale), che le permisero di scrivere in prosa e poesia e di tenere molte conferenze in varie capitali d’Italia.

Il Circolo si riunisce in linea di massima due volte al mese, in giornate infrasettimanali (in genere lunedì o mercoledì), dalle 17.00 alle 18.00, presso la Biblioteca Civica Negroni.

Gli incontri sono aperti a tutti a partire dai 15 anni, non ci sono costi, è necessaria solo l'iscrizione (gratuita) alla Biblioteca Civica Negroni o ad una delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese e l’adesione all’iniziativa  tramite sottoscrizione di un apposito modulo.

Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://comune-novara.smartbooking.me/biblioteca/

Locandina

Brochure

Incontri:

13/11/2023 : presentazione Letture 2023-2024

22/11/2023: Lettera di Erasmo da Rotterdam all’amico inglese Guglielmo, (Erasmus Guilhelmo Montioio)

06/12/2023: Erasmi Roterodami Colloquia: In primo congressu

10/01/2024: Erasmi Roterodami Colloquium "Abbas et erudita"

31/01/2024: Erasmi Roterodami Colloquium "Abbas et erudita" (pars II)

21/02/2024: Erasmi Roterodami Colloquium "Abbas et erudita" (pars III)

13/03/2024: Petrarcae epistola ad Dionysium de ascensu Montis Ventosi

29/04/2024: Petrarcae epistola ad Dionysium de ascensu Montis Ventosi (pars II)