Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Deposito legale

Conservazione e valorizzazione della produzione editoriale nazionale, conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana: è questa la finalità della normativa sul deposito legale delle pubblicazioni.

Nel 2004 è stata promulgata la Legge 106, Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, che prevede la creazione di due archivi della produzione editoriale italiana: uno nazionale, presso le biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze, e uno regionale.

La Biblioteca civica Negroni o conserva una delle due copie dell’archivio regionale degli stampati pubblicati in Provincia di Novara.

L’obbligo del deposito legale prevede che le pubblicazioni vengano depositate a cura dell’editore o del responsabile della pubblicazione e gli istituti depositari, presso cui mandare le copie d’obbligo, vanno individuati in base alla sede dell’editore e al tipo di materiale prodotto.