Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

MULTIMEDIA

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Sezione multimediale

multimedia  Palazzo Negroni

Corso Cavallotti 4

Tel.0321/3702806

e-mail: biblioteca.negroni@comune.novara.it
Orario invernale:
lunedì dalle 14.30 alle 19.00
mercoledì-venerdì dalle 9.30 alle 13.30 - dalle 14.30 alle 19.00
martedì-giovedì dalle 14.30 alle 19.00
sabato dalle 8.30 alle 12.30

Orario estivo:
dal primo lunedì di luglio all'ultmo sabato di agosto
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30
mercoledì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00
sabato dalle 8.30 alle 12.30

Istruzioni

L'Istituto Geografico De Agostini, in occasione del suo centenario, ha donato alla Città di Novara, la Mediateca, inaugurata nel settembre del 2002 al primo piano della Biblioteca Civica Negroni ed intitolata allo stesso Istituto Geografico De Agostini.
La Mediateca è dotata di postazioni PC con connessione ad Internet con il collegamento alla stampante e possibilità di lettura di CD e DVD-ROM.
In sala sono esposte tutte le collezioni di videocassette e DVD pervenute tramite la legge sul deposito obbligatorio degli stampati e una collezione di film in DVD di recente acquisizione. Lo stesso materiale presente in sala è organizzato per materie ed è rintracciabile sia consultando il catalogo cartaceo messo a disposizione dagli operatori sia scorrendo i titoli a vista del pubblico negli scaffali.
Per l'accesso ai documenti e alle attrezzature informatiche l'utente, munito di un valido documento d'identità, deve rivolgersi all'operatore presente in sala, al quale deve presentare un apposito modulo di richiesta, debitamente compilato.
Per l'utilizzo di Internet, i minori di 15 anni devono presentare un'autorizzazione scritta dei genitori.
La consultazione in sede del materiale documentario e l'accesso ad Internet sono gratuiti, mentre la stampa delle pagine Internet su foglio formato A4 ha il costo di euro 0,05 a pagina.
Video cassette e DVD possono essere presi in prestito, iscrivendosi gratuitamente all’apposito servizio della biblioteca, che consente di accedere anche al tradizionale prestito dei libri della sezione Generale.
L'utilizzo del PC per la navigazione in Internet è consentito per un massimo di un'ora, prolungabile nel caso in cui non ci siano richieste di utilizzo da parte di altri utenti. Appositi filtri impediscono l'accesso a particolari tipologie di siti, per garantire soprattutto i minori e, più in generale, un uso corretto di Internet. Agli utenti non è consentito di scaricare file per salvarli su disco.

Il prestito di testi per non vedenti

In sezione Multimediale si provvede inoltre al prestito di testi audio registrati. Hanno diritto ad usufruirne i non vedenti, gli ipovedenti e, più in generale, ogni persona con difficoltà di lettura.

Materiali

Elenco DVD mediateca (file xls)

Elenco film per ragazzi (file xls)

Serie DVD De Agostini (file zip)