Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Novara aderisce alla Carta di Milano delle biblioteche

23.11.2022

Anche il Comune di Novara ha aderito. con deliberazione di Giunta n. 543/2022, alla Carta di Milano delle biblioteche, presentata nell’ambito degli Stati Generali delle biblioteche, organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con AIB e ANCI, il 25 e 26 ottobre 2022, a Milano presso il Castello Sforzesco.

Si tratta di un documento di policy concepito dagli assessori alla cultura delle principali città italiane e offerto alla condivisione di tutti gli amministratori locali italiani per rilanciare il ruolo delle biblioteche e potenziarne i servizi.

Carta di Milano delle Biblioteche_NOVARA

Nuovi orari e servizi dal 15 novembre

15.11.2022

A seguito dell'approvazione in via sperimentale delle integrazioni/modifiche alla Carta dei Servizi della Biblioteca Negroni, a partire dal 15 novembre 2022, oltre all'ampliamento degli orari con l’estensione dell’orario di apertura al pubblico settimanale a 46,5 ore della Sezione generale anche per le Sezioni Bambini e ragazzi e Mediateca (finora aperte solo al pomeriggio a parte il sabato), in modo da uniformare gli orari di accesso di tutte le sezioni della biblioteca, offrendo così maggiori possibilità per l’utenza interessata. si prevedono in particolare i nuovi servizi sotto indicati.

Nuovi orari

Nuovi servizi

  • accesso libero alle Sezioni: Generale, Bambini e ragazzi, Mediateca, senza appuntamento, così come alla Sala lettura del Palazzo Negroni
  • la riattivazione del servizio di accesso ad Internet con postazioni di navigazione presso la Sezione multimediale (Mediateca); il collegamento wifi è gratuito e ad accesso libero
  • l’attivazione di una postazione audio/video presso la Sezione multimediale (Mediateca) per visione dvd della biblioteca con utilizzo di cuffie personali
  • la creazione di una tessera prestiti ente per scuole (asili nido, infanzia, primaria e secondaria), biblioteche e/o associazioni e enti culturali non profit: 30 libri con possibilità di deroga su richiesta scritta per specifiche esigenze
  • l’aumento del numero dei documenti che possono essere presi in prestito dagli utenti, rispetto a quanto previsto finora:

          -5 libri
          -5 audiolibri
          -5 audiovisivi/multimediali dvd-cd
          -2 volumi provenienti dal prestito interbibliotecario regionale e nazionale
         -10 libri della sezione bambini e ragazzi 

  • la riconferma della possibilità di restituzione nell’orario di apertura della biblioteca dei documenti presso la reception, depositandoli nell’apposito contenitore
  • per il momento rimangono fruibili su appuntamento, rivolgendosi alla Sezione generale, i servizi dellaSezione novarese e periodici, e il servizio di consultazione di libri e periodici non a scaffale aperto e di informazione bibliografica, sempre rivolgendosi alla Sezione generale.

Polonsky Foundation Dante Project

16.11.2021

La Biblioteca Civica Carlo Negroni, nell'ambito della mostra "Dante a Novara" che si è tenuta da ottobre a dicembre 2021 presso la Sala Genocchio, ha partecipato al Polonsky Foundation Dante Project presentato il 16 novembre 2021, all’Ambasciata d’Italia a Londra.

Si tratta di un progetto - curato dal Consortium of European Research Libraries (CERL) in occasione delle celebrazioni dantesche - che ha previsto la produzione digitale dell’edizione della Comedia stampata a Firenze nel 1481 (esposta nella mostra "Dante a Novara") con incisioni su disegni di Botticelli, e un censimento illustrato di tutti i suoi esemplari esistenti al mondo (180).

Di seguito il link alla pagina web: https://www.printingrevolution.eu/it/dante-1481/