Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Biblioteca digitale - MLOL

Biblioteca Negroni: letture digitali

La Biblioteca di Novara e il Sistema Bibliotecario del Basso Novarese aderiscono a MLoL (Media Library on line): è una rete di contenuti digitali delle biblioteche pubbliche italiane a cui gli utenti iscritti alle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese possono accedere gratuitamente da remoto 24 ore su 24 e consultare (e in alcuni casi scaricare) tanti tipi di risorse digitali: musica, filmati, ebook, quotidiani e riviste, corsi a distanza, audiolibri, testi, banche dati, immagini.

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come periodici e quotidiani, sono consultabili sul proprio pc o device (tablet, ebook reader, smartphone) ed anche offline attraverso la app gratuita Pressreader, disponibile per IOS (iphone e ipad) e Android

Come accedere ed ottenere un account?

Per effettuare l’accesso ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti a una biblioteca del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese (Novara, Briona, Carpignano Sesia, Fara Novarese, Ghemme, Vaprio d'Agogna, Tornaco).

In seguito all'iscrizione sarà possibile consultare e fruire del catalogo MLOL inserendo nel campo Username il proprio codice fiscale e, nel campo Password, la password comunicata dalla Biblioteca. Per gli utenti minorenni è necessaria l'autorizzazione di un genitore o tutore.

Il Sistema Bibliotecario mette a disposizione dei propri utenti il servizio di biblioteca digitale attraverso la piattaforma MLOL per:

- il prestito di ebook scaricabili su ebook reader, tablet, smartphone, PC;

- la lettura e la consultazione online di libri, riviste, quotidiani, repertori, corsi, archivi;

- l’ascolto e la visione in streaming di migliaia di brani musicali, audiolibri, video.

Il servizio, totalmente gratuito, è riservato agli utenti del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese che siano in possesso delle credenziali per usare i servizi web del catalogo. Queste credenziali non possono essere rilasciate per telefono o via mail: possono essere richieste esclusivamente recandosi in una delle biblioteche del Sistema.

Tutti gli iscritti al servizio hanno la possibilità, fino al 31 dicembre 2023, di consultare l’Archivio storico del Corriere della sera in formato digitale.
L’Archivio PRO del Corriere consente di accedere a oltre 140 anni di notizie pubblicate sul quotidiano a partire dal 5 marzo 1876. Ogni lettore MLOL può effettuare ricerche in tutto l’archivio, scaricare la versione PDF delle pagine e sfogliare l’edizione originale del quotidiano. 

Prestito e consultazione delle risorse

Il prestito degli ebook scaricabili ha una durata di 14 giorni.

Le risorse consultabili online (come ad esempio i quotidiani) non hanno limiti di consultazioni mensili, ma possono prevedere un limite massimo di accessi contemporanei da parte di diversi utenti. Se la risorsa che interessa è già utilizzata da un altro utente, bisogna attendere che sia di nuovo disponibile per poterla consultare.

Si precisa che per ciascun utente è possibile prendere in prestito n. 2 ebook al mese per un totale annuo di n. 24 ebook 

Per accedere a MLoL clicca qui

Scarica le brochure: MlolE book e Edicola