Avviso: sabato 10 dicembre, sospensione servizi al pubblico
Sabato 10 dicembre, causa interventi tecnici, in biblioteca saranno sospesi i servizi al pubblico: prestito, consultazione, navigazione internet, Wifi compreso.
La biblioteca rimarrà aperta solo come sala lettura/studio e per le attività culturali programmate (lettura per bambini, Nevicano storie, ore 10.30).
La biblioteca rimarrà aperta anche nel pomeriggio, dalle 12.30 alle 17.30, per il progetto Campus Universitario Diffuso (presso la Mediateca su prenotazione).
Riproduzione documenti
RIPRODUZIONE CON MEZZI PROPRI
Ai sensi della normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D. Lgs. 42/2004) dal 29 agosto 2017 è possibile effettuare riproduzioni di beni bibliografici e archivistici con mezzi propri (dispositivi personali quali smartphone, tablet o macchine fotografiche, il cui uso non comporti alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né l’uso di stativi o treppiedi).
Non è quindi consentito l’uso di scanner portatili o a penna, flash o altre fonti luminose portatili, treppiedi. I dispositivi dovranno essere impostati in modalità silenziosa, per non arrecare disturbo.
In ogni caso, dovranno, inoltre, essere adottate le seguenti cautele:
a) i libri e i documenti da riprodurre dovranno essere manipolati con attenzione, avendo cura di non mettere a rischio il materiale per ottenere immagini di migliore qualità; in particolare, va rigorosamente mantenuto l’ordine nel materiale sciolto ed è vietato:
– spianare le carte con le mani;
– forzare l’apertura dei volumi;
– piegare le pagine;
– rimuovere carte o tavole dagli eventuali passepartout;
– tenere sospesi i volumi o i documenti;
– salire sulle sedie;
– appoggiare il materiale per terra
b) la riproduzione dovrà essere effettuata tenendo il proprio dispositivo con entrambe le mani, così da evitare il rischio di caduta dello stesso sul materiale;
c) non dovrà essere usata una delle mani per tenere fermo il volume;
d) gli oggetti da riprodurre non potranno essere spostati in altre zone della biblioteca allo scopo di ottenere migliori condizioni di luce.
e) ulteriori cautele dovranno essere adottate in caso di riproduzione di materiale di particolare rarità, antichità, fragilità.
Non potranno essere fotografati, senza una preventiva autorizzazione, gli ambienti, il personale, gli altri utenti o gli schermi dei loro computer.
Sono libere le riproduzioni per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) e di quanto previsto dall’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo però da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.
Agli utenti che procedono alla riproduzione con mezzi propri si chiede la compilazione del modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
RIPRODUZIONE TRAMITE FOTOCOPIE
È possibile effettuare riproduzioni di volumi e fascicoli di riviste in commercio tramite fotocopie per scopi personali o di studio, nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni.
Sono comunque escluse per esigenze di tutela:
- le opere antiche, rare o di pregio;
- le opere di grande formato o che, per caratteristiche della rilegatura, possono deteriorarsi;
- le opere deteriorate o in precario stato di conservazione
RIPRODUZIONE TRAMITE SCANSIONE
E’ possibile richiedere alla biblioteca riproduzioni tramite scansione per scopi personali o di studio, nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive integrazioni e modificazioni (per le opere escluse dalla foto-copiatura e non sottoposte alla legge sul diritto d’autore)
PUBBLICAZIONE DI IMMAGINI
Per pubblicare le immagini richieste alla biblioteca o eseguite con mezzi propri ai sensi dell’art. 108 – ovvero senza scopo di lucro e per uso personale, motivi di studio o finalità di valorizzazione – è necessario inviare una comunicazione alla biblioteca all’indirizzo : biblioteca.negroni@comune.novara.it
In tal caso è obbligatorio citare la fonte.
Le riproduzioni per pubblicazioni a scopo commerciale e le riprese fotografiche, cinematografiche e televisive sono soggette invece a specifici accordi con il Comune di Novara.
Moduli
Acquisti e doni
ACQUISTI
La biblioteca provvede all’aggiornamento costante delle raccolte attraverso gli acquisti, nei limiti delle risorse disponibili a Bilancio.
Per gli iscritti alla biblioteca è possibile contribuire allo sviluppo delle raccolte facendo proposte di acquisto di titoli (regolarmente presente in commercio) non presenti nel catalogo, che possono risultare interessanti e utili anche per altri lettori.
Si possono inoltrare fino ad un massimo di 5 proposte l'anno attraverso l'apposito “Modulo”. Le proposte potranno essere accolte compatibilmente con le risorse disponibili, la disponibilità sul mercato editoriale e la coerenza con il profilo delle raccolte e le finalità del servizio. In caso di acquisto sarà possibile trovarla a catalogo non appena sarà disponibile in biblioteca.
Sono in ogni caso escluse dalle proposte d'acquisto le seguenti tipologie di documenti:
dizionari, enciclopedie, manuali specialistici, testi autopubblicati, testi con copyright vecchi (superiori a dieci anni), testi scolastici, testi di saggistica specialistica in lingua straniera.
Moduli
DONI
Le donazioni di materiale documentario da parte di terzi alla Biblioteca Civica Negroni costituiscono una delle modalità di incremento del proprio patrimonio documentario, in un’ottica di continuità e omogeneità rispetto alle raccolte.
La biblioteca ha facoltà di accettare in donazione, da privati ed enti, materiale documentario senza vincolo di catalogazione e conservazione, riservandosi il diritto di selezionare le unità documentarie da acquisire all’interno delle proprie raccolte e di scartare/eliminare/trasferire le unità di mancato interesse.
In tutti i casi è necessario compilare e sottoscrivere una “Liberatoria per la donazioni documenti” che prevede l’accettazione di quanto indicato nel “Disciplinare donazioni alla Biblioteca Civica Carlo Negroni).
Si consiglia comunque sempre di contattare preventivamente la biblioteca via email biblioteca.negroni@comune.novara.it
Il materiale accettato in dono ma che non viene incluso nel fondo librario della biblioteca potrà essere:
a) rilevato da altre biblioteche facenti parti del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese o con cui esiste un rapporto di reciproca collaborazione;
b) donato ad associazioni, scuole, ospedali, o altri enti;
c) destinato al libero scambio fra utenti con o senza diretta mediazione della biblioteca;
d) venduto a prezzo di realizzo senza alcun vincolo per la biblioteca nei confronti del donatore
e) conferito alla raccolta differenziata della carta
Di norma non sono accolte donazioni di enciclopedie, collezioni di periodici e altro materiale documentario seriale, testi scolastici, libri in cattivo stato di conservazione o sottolineati. La biblioteca si riserva comunque la facoltà di valutare l’acquisizione di pubblicazioni di particolare interesse anche in deroga a questa norma.
Il donatore si assume la responsabilità della provenienza lecita dei documenti donati e solleva la Biblioteca Negroni da ogni responsabilità sui documenti ricevuti ma non utilizzati per accrescere le proprie collezioni.
Il materiale accettato in dono dalla biblioteca entra a tutti gli effetti a far parte del proprio patrimonio e come tale, non può essere reclamato dal donatore ed è gestito con le stesse procedure del patrimonio acquisito per acquisto o scambio (restauro conservativo, scarto, dislocazione).
In caso di donazione di fondi con particolari caratteristiche e pregio o di considerevole entità, potranno essere stipulati accordi con il donatore, che ne stabiliranno dettagliatamente le modalità di conferimento alla biblioteca, le condizioni di conservazione e di fruibilità.
Moduli
Navigazione internet e wifi
Navigazione Internet
Il servizio di accesso ad Internet è parte integrante delle risorse messe a disposizione dalla biblioteca per soddisfare i bisogni informativi degli utenti, ed in particolare per gli scopi informativi, educativi e ricreativi propri delle biblioteche pubbliche. Come previsto dalla Legge regionale 1 agosto 2018, n. 11 (Disposizioni coordinate in materia di cultura), la navigazione in internet presso le biblioteche civiche è gratuita.
Sono disponibili n. 10 postazioni di navigazione presso la Sezione multimediale (Mediateca).
L’accesso al servizio Internet è consentito esclusivamente agli utenti iscritti in biblioteca che hanno compilato e sottoscritto l’apposito Modulo di iscrizione internet (differenziato per utenti maggiorenni e utenti minori), che prevede l’accettazione delle Condizioni d’uso del servizio, pubblicate ed accessibili sul sito web della biblioteca.
Ciascun utente di internet è tenuto a firmare, ad ogni collegamento, l’apposito registro che documenta orario e postazione di utilizzo.
L’utilizzo delle postazioni è libero, è però consigliata la prenotazione telefonica (0321.370.2806) o via mail (biblioteca.mediateca@comune.novara.it) in orari di apertura della biblioteca, per avere la garanzia della disponibilità.
In caso di ritardo sull'orario di prenotazione, trascorsi 15 minuti senza aver ricevuto comunicazioni da parte dell'utente, la prenotazione decade e la postazione viene considerata libera".
Il tempo di navigazione internet è di 60 minuti al giorno, rinnovabile di 30 minuti nel caso non ci siano prenotazioni.
I genitori dei minori (o chi ne esercita la podestà) possono autorizzare la navigazione internet sulle postazioni disponibili compilando e sottoscrivendo il modulo di autorizzazione per i minori (che prevede l’accettazione delle condizioni d’uso).
Il personale del Comune di Novara non è tenuto ad esercitare la supervisione sull’uso di internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci che si assumono ogni responsabilità dell’uso che il minore o farà del servizio messo a disposizione dalla biblioteca.
L’uso delle postazioni è strettamente individuale e avviene sotto l’esclusiva responsabilità di quanti accedano al servizio. Non è consentito cedere ad altri la postazione in uso o le proprie credenziali d’accesso.
La navigazione non è consentita per fini vietati dalla legislazione vigente, per uso improprio in contrasto con gli scopi istituzionali della biblioteca e/o del Comune di Novara e per l’accesso a siti e/o contenuti in contrasto con il decoro del luogo pubblico.
La violazione degli obblighi previsti dalle Condizioni d'uso del servizio, può comportare sanzioni nei confronti dell’utente.
Wifi
La biblioteca è dotata di collegamento wifi gratuito:http://www.novaragov.it/wifi
Postazione audio/video
Presso la biblioteca è disponibile n. 1 postazione audio e video per l'ascolto in cuffia dei CD e per la visione dei DVD posseduti dalla biblioteca (l'ascolto del sonoro è possibile esclusivamente in cuffia). E’ necessario l'utilizzo di cuffie personali.
La postazione è utilizzabile, su prenotazione (tramite email biblioteca.mediateca@comune.novara.it o telefonica 0321.370.2806) per massimo n. 2 ore e 30 minuti.
Moduli
Social media
La biblioteca è presente con un proprio canale social sulla pagina Facebook. La comunità social della biblioteca è regolata da una Social Media Policy che precisa i termini di servizio e di utilizzo dei canali e regola i comportamenti degli utenti. L’utilizzo dei canali social della biblioteca comporta l’accettazione della policy.
Sale lettura/studio
SALE LETTURA E STUDIO
La biblioteca è dotata di sale studio e lettura: si tratta di spazi destinati alla lettura dei documenti della biblioteca o di quelli personali:
- Sala studio/lettura - Palazzo Negroni (2° piano) accesso libero
- Sale studio/lettura - Palazzo Vochieri (1° piano) accesso libero (temporaneamente chiusa al pubblico)
- Sala studio/lettura - Sezione Novarese Palazzo Vochieri (1° piano) accesso su appuntamento
SALA EVENTI
Sala Genocchio – Palazzo Vochieri
La Sala viene concessa per iniziative/presentazione di libri con patrocinio comunale (durata max 4 ore fino alle 19.00, escluso sabato pomeriggio e domenica), come stabilito dalla Delibera di Consiglio n. 05/2017 ed in particolare dall’allegato A – Tariffe e servizi biblioteca e dalla Delibera di Giunta n. 213/2022. La concessione degli spazi avviene con Delibera di Giunta a seguito di invio - previa verifica della disponibilità degli spazi, contattando la Biblioteca Negroni - al Comune di Novara, almeno 30 giorni prima dell’iniziativa, da parte del richiedente degli appositi moduli debitamente compilati e sottoscritti, scaricabili dal sito web della biblioteca.
backup partner
Centro Novarese di Studi Letterari
Il Centro Novarese di Studi Letterari, associazione di volontariato culturale, collabora con la Biblioteca Civica Negroni dal 1989 (con una specifica convenzione attiva dal 2000) per promuovere la ricerca, la valorizzazione e la promozione sia del patrimonio culturale e letterario novarese sia della lettura, tramite studi, presentazioni di libri, convegni, mostre bibliografiche, incontri nelle scuole, concorsi e cicli d’incontri.
Dall’ottobre 2002 è disponibile per la consultazione pubblica una Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari, aperta presso la Sezione Novarese della Biblioteca Civica Negroni, al primo piano di palazzo Vochieri in Corso Cavallotti 6 a Novara: si tratta di un piccolo ma specializzato fondo librario di geografia letteraria novarese, con la raccolta delle opere di e su autori legati al territorio novarese (dalla Marchesa Colombi a Bonfantini, da Contini a Dionisotti, da Emanuelli a Rodari e a Vassalli), consultato anche per ricerche scolastiche e tesi universitarie, con consulenza su appuntamento (scrivendo a: infocentro@letteratura.it). Periodicamente sono fatti aggiornamenti bibliografici, anche su internet all’indirizzo: www.novara.com/letteratura. Tutti i libri sono catalogati e sono rintracciabili sull'OPAC della biblioteca.
Tra i progetti periodici promossi da Centro con la Biblioteca:
– I “Giovedì letterari in biblioteca” (ogni primavera-estate, il ciclo d’incontri di più lunga tradizione a Novara)
– Il premio letterario nazionale “Dante Graziosi/Terra degli aironi”, a cadenza biennale, unico in Italia sulla narrativa di pianura
– La “Settimana Novarese della Lettura”
– Concorsi scolastici per ricerche sulla letteratura novarese
- Festival Internazionale "Scrittori & Giovani"
– Letteratura in vetrina: mostre bibliografiche e letterarie (tra le più recenti: “La chimera. Storia e fortuna del romanzo di Vassalli”; “I luoghi dell’anima. Mario Soldati tra arte e libri”; “Le carte di Rebora. Libri, autografi e immagini”; “Un maestro della letteratura.Carlo Dionisotti tra storia e filologia (1908-1998)”; “Scrittori e città a Novara. 20 anni di iniziative e libri del Centro Novarese di Studi Letterari”; “Il bello e il vero. Petrarca, Contini e Tallone tra filologia e arte della stampa”: http://www.novara.com/letteratura/centro/mostre_biblio.htm); "Dante a Novara" nel 2021, in occasione del 700° anniversario della morte del poeta.
- Archivio letterario Dante Graziosi
Con la convenzione rinnovata nel 2014 si è dato corso ad un progetto per la riapertura e la valorizzazione della Sezione Novarese con volontari e attività continuative, con il sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus.
Ad inizio 2020 è stata approvata una nuova convenzione tra Comune di Novara e Centro Novarese di Studi Letterari per il deposito in comodato d'uso a titolo gratuito della biblioteca del Centro presso la biblioteca civica (la biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari è entrata così a far parte del SBBN) e per attività di promozione della lettura in favore della Biblioteca Civica Negroni
Fondazione per Leggere
La Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” è un ente di natura giuridica di diritto privato senza fini di lucro, che opera ai sensi dell’articolo 14 e seguenti del codice civile, alla quale partecipano 57 comuni soci dell’area Sud Ovest Milano; la Fondazione è costituita dal 2006 come sistema bibliotecario intercomunale e opera per il pieno e libero accesso all’informazione, alla cultura e alla conoscenza, attraverso l’erogazione dei servizi alle biblioteca di pubblica lettura del territorio.
In data 17/11/2021 con delibera di Giunta n. 394, è stato approvato un accordo tra la Biblioteca Civica Carlo Negroni e la Fondazione per Leggere per sviluppare forme di collaborazione e di scambio di esperienze a vantaggio dei rispettivi sistemi bibliotecari, utenti e lettori.
Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano”
Associazione Muse
Le socie di Muse costituiscono una squadra di professioniste in ambiti multidisciplinari, con titoli di studio legati all'architettura, alle scienze giuridiche e umanistiche, al giornalismo, al design. L'insieme delle competenze delle Muse assicurano una qualità superiore nella gestione dei progetti grazie alle conoscenze e l'esperienza maturata negli anni.
L'Associazione Muse si struttura nei seguenti campi di attività:
• predispone e realizza progetti culturali integrati che sappiano coinvolgere, con strumenti diversi e adeguati linguaggi, differenti target;
• garantisce servizi di comunicazione e di editoria specialistica, sia multimediale che tradizionale, per i beni culturali, la conservazione, il restauro e la museotecnica;
• collega tra loro imprese che, a diverso titolo, operano nel settore dei beni culturali, per creare una sinergia che garantisca la massima qualità, completezza dei servizi, competitività e capillarità sul territorio;
• produce soluzioni informatiche specialistiche e modulari per il settore della valorizzazione dei beni culturali, semplici e funzionali, integrabili tra di loro.
L' associazione collabora con la biblioteca, in particolare, per progetti legati alla Sezione Bambini e Ragazzi, con attività di promozione del libro e della lettura, di formazione rivolta ad operatori, anche nell'ambito di bandi a livello locale e nazionale.
Circolo dei lettori di Novara
Ripetendo l’esperienza torinese, la sede del Circolo dei lettori a Novara offre una programmazione eterogenea, che condivide la riscoperta della funzione del racconto di trasmettere saperi e conoscenze attraverso il confronto, l’esperienza collettiva, lo stare insieme.
Incontri con scrittori e personalità della cultura, presentazioni editoriali, iniziative per le scuole, corsi, spettacoli, live musicali, laboratori per bambini e molti altri eventi. Non mancano i grandi festival per tutta la cittadinanza e ancora, è presente in città con progetti per le scuole, anche in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, e con quelli per detenuti della Casa Circondariale.
Il Circolo collabora con la biblioteca, in particolare, per progetti legati alla Sezione Bambini e Ragazzi, con attività di promozione del libro e della lettura, di formazione rivolta ad operatori, anche nell'ambito di bandi a livello locale e nazionale.
Servizi online
Catalogo online OPAC
Attraverso il catalogo online OPAC, accessibile dal sito e dai portali sotto indicati, è possibile verificare se un’opera è presente nelle raccolte del Sistema Bibliotecario e verificarne la disponibilità.
Sito internet della biblioteca Negroni
Il sito garantisce l’accesso al catalogo e ai servizi online, informa su orari, servizi, procedure e tariffe e aggiorna sui progetti in corso di attuazione e sulle iniziative culturali organizzate dalla Biblioteca Civica Carlo Negroni, centro rete del SBBN
http://biblioteca.comune.novara.it/
Portale del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese
Il portale garantisce l’accesso al catalogo e ai servizi online, informa su sedi, orari, servizi, e aggiorna sulle iniziative culturali organizzate nelle biblioteche del Sistema SBBN.
https://upo.sebina.it/opac/.do?sysb=BassoNovarese
Portale del Sistema Bibliotecario d’Ateneo Polo UPO
Il portale garantisce l’accesso al catalogo e ai servizi online, informa su sedi, orari, servizi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo Polo UPO del quale fanno parte la Biblioteca Civica Carlo Negroni e le biblioteche del SBBN, di cui la Negroni è centro rete.
https://upo.sebina.it/opac/.do
Patto locale per la lettura della città di Novara
La Città di Novara riconosce la lettura quale diritto fondamentale per tutti, una competenza accessibile e fruibile dall'intera comunità finalizzata a promuoverne lo sviluppo culturale.
Per tale ragione ha promosso la sottoscrizione del Patto per la lettura, volto a facilitare la pratica e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, un valore prezioso su cui investire per la crescita e il benessere dei cittadini, che vede le Biblioteche civiche capofila di un'alleanza fra tutti i soggetti del territorio che individuano nel libro e nella lettura una risorsa strategica, un valore fondamentale e condiviso.
Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Patto per la Lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.
Il Patto è stato approvato con Deliberazione di Giunta nr. 329 in data 28/06/2022 ed è stato sottoscritto dal Sindaco di Novara, come primo firmatario, in data 30/06/2022.
Con le successive Deliberazioni di Giunta sotto specificate ed allegate sono state approvate le adesioni dei diversi soggetti interessati.
Il Patto avrà durata triennale, è possibile aderire in qualsiasi momento.
Il Comune di Novara ha ottenuto la qualifica "Città che legge" 2022-2023 progetto nazionale promosso dal CEPELL - Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura: https://cepell.it/qualifica-citta-che-legge-2022-2023-e-pubblico-lelenco-dei-comuni-selezionati/
E' stato predisposto un Avviso pubblico finalizzato a proporre l’adesione al Patto per la lettura al più ampio numero di soggetti possibile: istituzionali, associativi, della filiera del libro, della cultura e dell’inclusione sociale. L’ istanza di adesione al Patto dovrà avvenire:
1) compilando e firmando l’apposito modulo;
2) trasmettendolo esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: biblioteca.negroni@comune.novara.it
Per info:
Biblioteca Civica Carlo Negroni, corso F. Cavallotti 4/6, Novara, tel. 03213702812
Allegati:
Patto locale per la lettura della Città di Novara
Modulo di adesione (chi non è in possesso di firma digitale deve cortesemente compilare la Dichiarazione firma digitale)
Deliberazione di Giunta di adozione del Patto
Deliberazione di Giunta nr. 354/2022 di adesione al Patto (elenco soggetti aderenti)
Deliberazione di Giunta nr. 618/2022 di adesione al Patto (elenco soggetti aderenti)
Deliberazione di Giunta nr. 182/2024 di adesione al Patto (elenco soggetti aderenti)
Orario e accesso
ORARI DI APERTURA
dal 9 settembre (orario invernale)
lun. 14.30-19.00
mar. 9.30-19.00
mer. 9.30-19.00
gio. 9.30-19.00
ven. 9.30-19.00
sab. 8.30-12.30
I servizi sono erogati fino a 15 minuti prima della chiusura
Contatti
SEZIONE GENERALE E SALA STUDIO/LETTURA: accesso libero
tel. 0321.370.2504/2812 email: biblioteca.negroni@comune.novara.it
SEZIONE MEDIATECA: accesso libero
tel. 0321.370.2806 email: biblioteca.mediateca@comune.novara.it
SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI: accesso libero
tel. 0321.370.2813 email: biblioteca.ragazzi@comune.novara.it
SEZIONE PERIODICI: accesso su prenotazione
tel. 0321.370.2504/2812 email: biblioteca.negroni@comune.novara.it
SEZIONE NOVARESE: accesso su prenotazione
tel. 0321.370.2504/2812 email: biblioteca.negroni@comune.novara.it
CENTRALINO BIBLIOTECA
tel. 0321.370.2800 / email: biblioteca.negroni@comune.novara.it
- E' prevista la restituzione dei documenti sulla “soglia”, presso l’ingresso.
- Il servizio di consultazione di libri e periodici non a scaffale aperto e di informazione bibliografica è fornito su prenotazione rivolgendosi alla Sezione generale.
- I posti disponibili in sala studio sono calcolati in base alla capienza massima degli spazi.
- Possono essere ammesse contemporaneamente nelle sezioni un numero massimo di persone in base alla capienza degli spazi (a capienza massima raggiunta, verrà chiesta la cortesia di attendere).