Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Progetto del Sistema Basso Novarese

nplIL progetto Nati per Leggere 2015-2016 si è sviluppato secondo due direttrici:

a) sostenere la capacità progettuale degli adulti che si occupano a vario titolo dei piccoli (genitori, educatori, bibliotecari, volontari).
Si è quindi realizzato uno strutturato percorso formativo articolato in: un corso di lettura espressiva per adulti, un incontro per bibliotecari e librai, un incontro dedicato alla migliore editoria per l'infanzia, un laboratorio sulla costruzione del libro per un totale complessivo di 17 ore formative: tutti gli incontri si sono svolti - a partire dal marzo 2016 – presso la biblioteca civica di Novara.
E' stato inoltre sperimentato un percorso formativo montessoriano che ha coinvolto i Comune di Sizzano, Prato Sesia e Romagnano Sesia per un numero complessivo di 8 ore formative realizzato direttamente sul quel territorio.
b) favorire l'incontro dei piccoli con il libro attraverso letture ad alta voce in biblioteca e nelle scuole d'infanzia attraverso laboratori di animazione della lettura.
Le letture al alta voce sono state condotte nel corso dell'anno scolastico sia dalla bibliotecaria della sezione ragazzi che dal gruppo dei volontari di Girotondo di Storie .
Nel maggio 2016 è stato inoltre realizzato un programma strutturato di laboratori di animazione della lettura dedicato ai 4 elementi naturali (acqua-terra-aria-fuoco) sia in biblioteca a Novara che che nei paesi della rete NPL.
A Sizzano Prato Sesia e Romagnano Sesia sono stati inoltre realizzati complessivamente 5 laboratori condotti con il metodo Montessori.

In prospettiva gli obiettivi sono quelli di: consolidare la presenza con letture nei Consultori; attivare la rete di collaborazione con 4 pediatri che a partire dal mese di maggio si sono resi disponibili a sostenere la pubblicizzazione delle iniziative NPL della biblioteca; inserire in modo organico il centro vaccinale tra i punti di lettura per i piccoli.
per l'intera area coinvolta nel progetto indicare approssimativamente
n. abitanti : 125.642 n. di nati nel 2015 : 936 n. dei bambini 0-6 anni: 7349

anno di inizio del progetto 2009

Per maggiori informazioni scarica la scheda del progetto.