Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Archivio iniziative

Telefono Azzurro Novara, Diritti dei Bambini: al via un nuovo progetto con la Biblioteca Negroni

invito Telefono AzzurroDa Sabato 14 Novembre partono in biblioteca i laboratori ludico-educativi di Telefono Azzurro, rivolti ai bambini dai 6 agli 8 anni. Nome del progetto: "L'ABC dei Diritti dei Bambini – Leggiamo, capiamo e giochiamo con la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza"

Inizia Sabato 14 Novembre e proseguirà per tre sabati consecutivi il progetto "L'ABC dei Diritti dei Bambini" condotto da Telefono Azzurro Novara in collaborazione con la Biblioteca Civica Carlo Negroni – sezione ragazzi.

I laboratori - che avranno luogo sabato 14, sabato 21 e sabato 28 Novembre dalle 10:30 alle 12:00 – si propongono di avvicinare i bambini dai 6 agli 8 anni alla lettura e comprensione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Attraverso brevi letture di gruppo e attività grafico-manipolative i piccoli partecipanti verranno sensibilizzati su tre grandi temi toccati dalla Convenzione, ovvero: il diritto al nome e all'identità, il diritto all'espressione di sé e delle proprie emozioni, il diritto all'ascolto. In maniera autonoma e giocosa i bambini saranno dunque portati a riflettere sull'importanza di conoscere, rispettare e garantire questi diritti a sé stessi e agli altri senza alcuna discriminazione, assecondando i principi generali della Convenzione ONU.

Pensato in occasione del ventiseisimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza – promulgata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989 – il progetto verrà realizzato con l'importante sostegno della Fondazione Della Comunità del Novarese Onlus, attraverso l'erogazione di un contributo del Fondo Minori.
Proprio grazie al generoso contributo della Fondazione e alla gentile ospitalità della Biblioteca, l'accesso ai laboratori sarà totalmente gratuito. Ricordiamo tuttavia l'iscrizione obbligatoria e il numero massimo di 20 partecipanti per incontro.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica Carlo Negroni:
Telefono: 0321-3702819 / Mail: biblioteca.ragazzi@comune.novara.it