Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

sezioneragazzi

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

Iniziative in Biblioteca per i ragazzi

    Agenda delle iniziative della sezione ragazzi


    Warning: mysqli_query() [function.mysqli-query]: Empty query in /mnt/iscsi/www/biblioteca/libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 382

    Warning: mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result, boolean given in /mnt/iscsi/www/biblioteca/libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 263
    Non ci sono eventi per i prossimi giorni
    Non ci sono eventi da visualizzare

    Nati per leggere 2021

    nplNati per leggere

    “Nati per Leggere Piemonte” è lo sviluppo su base regionale del progetto nazionale “Nati per Leggere”, rivolto a bambini tra 0 e 6 anni, promosso e coordinato dalla Regione dal 2001 e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo a partire dal 2004.
    Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano che leggere insieme, ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa in famiglia, già dai primi mesi di vita e con continuità, contribuisce positivamente a un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino.
    Come per tutti gli interventi precoci, quanto prima si interviene, tanto maggiori e più durevoli sono I benefici nel corso della vita.
    Per questo iniziare a leggere costantemente ai bambini da piccolissimi, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.
    Il Progetto mette in relazione il settore del libro con il contesto scolastico e sanitario, facendo della interconnessione tra aree il punto di forza di un sistema che mira a entrare nelle famiglie e diffondere l’abitudine della lettura quale strumento riconosciuto per la crescita intellettiva e relazionale del bambino.

    La Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara dal 2009 aderisce al progetto “Nati per Leggere Piemonte” coinvolgendo le Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario del Basso Novarese di cui è capofila: Borgolavezzaro, Briona, Caltignaga, Carpignano Sesia, Fara Novarese, Ghemme, Vaprio d’Agogna, Vespolate e Tornaco. A questi si aggiungono i Comuni di Romagnano Sesia, Prato Sesia e Sizzano.
    Il progetto ha tre principali obiettivi:
    1. Favorire l'incontro dei piccoli con il libro attraverso letture ad alta voce in biblioteca, nei nidi, nelle scuole d'infanzia, nei servizi sanitari attraverso eventi e laboratori di lettura.
    2. Sostenere la capacità progettuale sul tema della lettura ad alta voce degli adulti che si occupano a vario titolo dei piccoli (genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari, volontari, operatori sanitari).
    3. Rendere disponibile in biblioteca una vasta scelta di libri per bambini di età prescolare e materiali di approfondimento per genitori, operatori ed educatori.
    Per conoscere tutte le attività organizzate è possibile visitare la pagina facebook: https://www.facebook.com/bibliotecanegroni
    Per ricevere informazioni è possibile contattare la Referente del Progetto del Comune di Novara Dott.ssa Tiziana Fonio tel. 03213702225 fonio.tiziana@comune.novara.it