Il "racconto segnato"...Lettura speciale sabato 27 febbraio 2016
Sabato 27 Febbraio il "Girotondo di storie" si è aperto ad un pubblico particolare.
Una delle letture ad alta voce eseguite dalle volontarie della Biblioteca Negroni, Elena e Patrizia, è stata "raccontata" nella Lingua Italiana dei Segni.
"Elmer" di David McKee ha fatto da catalizzatore di due esperienze a confronto.
Da un lato le voci delle lettrici e dall'altro, ma contemporaneamente, la traduzione in Lingua dei Segni cioè la lingua usata dalla Comunità Sorda.
I fautori di questo "racconto segnato" sono dei piccoli interpreti che già possiedono questa lingua in quanto la respirano tutti i giorni in famiglia.
I loro genitori ed i loro parenti sordi sono stati il "pubblico speciale" ospite dell'incontro culturale sostenuto dall'Assessore Turchelli e dalla dott.ssa Cesa, che sensibilmente hanno colto il valore dell'iniziativa unica nel suo genere in Italia.
Il piccolo pubblico si è arricchito anche di ulteriori bambini: la 2A della scuola primaria P.Thouar, accompagnati dalla loro maestra Caterina De Luca, che già gustano l'accessibilità alla L.I.S. nel progetto "ConcentriAmoci" nella loro classe grazie all'interprete della Lingua dei Segni Stefania Natalicchio che, volontariamente, li conduce all'apprendimento ludico-giocoso di un comunicare più attento.
I "BimbiLis": Valentina e Lorenzo Zanon, Sofia Buscaglia e Corinna Garbassi, coordinati dall'insegnante Stefania Natalicchio, si sono preparati con le volontarie tutti i venerdì di Febbraio nella sezione ragazzi della Biblioteca.
L'esperienza bilingue é piaciuta molto anche all'Assessore Paola Turchelli che ha sostenuto con entusiasmo l'iniziativa promettendo una continua e duratura collaborazione con i "BimbiLis" all'interno della biblioteca, e chiedendo a Simone Mauro, docente madrelingua sordo, di proporre un corso di Lingua dei Segni.
Quando le Culture s'incontrano é vera inclusione!