La nascita della modernità
Quattro appuntamenti pomeridiani all'interno dei quali leggere brani scelti per illustrare alcuni momenti fondamentali del periodo che per molti aspetti ha sviluppato, se non inventato, una sensibilità e un orizzonte che ancora agisce sulla nostra memoria e sulla nostra coscienza.
L'illustrazione dei testi scelti, del contesto che li ha prodotti, nonché la lettura di brani scelti sarà a cura della compagnia Venti Lucenti e condotta dai professori Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci.
Basterebbe fermarsi un momento a pensare al ruolo di Shakespeare, o al senso della vicenda di Giordano Bruno per cogliere quanto ancora oggi i temi legati alla tolleranza e al rispetto delle idee altrui trovi un momento strategico fra Cinque e Seicento (Bruno fu arso proprio al nascere del XVII secolo).
Quattro appuntamenti centrati su pochi nomi grandissimi che serviranno da punti cardinali per una navigazione a vista che tenga ben presente anche gli scenari attuali: Ariosto, ma anche l'Ariosto riletto da Calvino (o riletto da Ronconi); Cervantes, ma anche altri autori che hanno scritto del "male di leggere" (Don Chisciotte in questo senso è molto vicino a Madame Bovary).
Ovviamente molti personaggi, non certo secondari, si pensi a Machiavelli o a Molière, pur non trattati direttamente, saranno recuperati come elementi fondamentali per contestualizzare lo svolgersi del percorso letterario.
INGRESSO LIBERO
Calendario degli incontri:
Lunedì 18 Aprile Shakespeare e il teatro dell'universo – Teatro Coccia
Giovedì 21 Aprile Cervantes e l'universo del romanzo – Teatro Coccia
Lunedì 9 Maggio Giordano Bruno e Galileo Galilei: il nuovo universo – Archivio di Stato
Lunedì 16 Maggio Ariosto e Tasso e l'universo della cavalleria – Archivio di Stato
Organizzato in collaborazione con Comune di Novara
Con il supporto di Circolo dei lettori / Novara, Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara, Archivio di Stato di Novara.