Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Archivio iniziative

On line la web serie SUPERFIDO di Ti Affido Fido!

logoTi affido FidoPiù di 800 bambini e ragazzi frequentanti le scuole di Novara e provincia, dalla materna alle scuole superiori, hanno potuto partecipare alla seconda edizione del progetto Ti affido Fido 2!

Il progetto prevede un percorso di avvicinamento bambino-animale condotto attraverso un itinerario di zooantropologia didattica, a cura della veterinaria Fabrizia Canepa, che permette ai piccoli di conoscere meglio gli amici animali e di entrare in contatto con loro con maggiore serenità. Il percorso migliora parallelamente il rapporto del gruppo-classe.
Alcuni studenti delle scuole secondarie inferiori hanno poi seguito un laboratorio tecnico che, grazie al supporto di professionisti del settore: le esperte di comunicazione di FRIDA e il regista Duccio Agresti, li ha guidati nella realizzazione di cinque video ispirati al cammino fatto.
La web serie racconta differenti situazioni che possono comunemente accadere ai ragazzi a scuola, una per episodio, e che si risolvono grazie all'intervento dei SUPERFIDO, Franz e Titta. I nostri amici cani hanno interpretato simpaticaticamente gli eroi di queste pillole, aiutando i padroncini umani a risolvere le loro problematiche.
Gli episodi sono visibili sul canale Youtube del progetto appena inaugurato e sulla pagina Facebook di Ti Affido Fido.

Ti affido Fido è un progetto di Associazione Muse e Biblioteca Civica Carlo Negroni, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Novarese, dalla Fondazione Faraggiana e dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Novara.

Per chi volesse saperne di più sono disponibili il sito www.tiaffidofido.org e la pagina Facebook dedicata al progetto.