Grazie ad un progetto dell'Archivio di Stato di Novara - denominato "Le pergamene dell' Archivio di Stato di Novara" - le pergamene del Fondo manoscritti della Biblioteca Civica sono disponibili on line al seguente link https://www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it/it/185/ricerca/digitalproject/608871
Le pergamene del Fondo manoscrittidella Biblioteca Civica in parte sopravvissute alle soppressioni napoleoniche e al progetto di trasferirle nel costituendo Archivio diplomatico di Milano, sono il risultato dell'interesse collezionistico di eruditi novaresi tra Ottocento e Novecento, poi confluito nelle collezioni del Museo Civico.
Nel 1972 la parte manoscritta delle collezioni, comprese le pergamene, è stata depositata al neo istituito Archivio di Stato di Novara. Comprende le raccolte Azzati, Canetta, Cattaneo-Brambilla, Giannoni, Olina, Società archeologica di Novara, Tarella, il fondo dell'Isola di San Giulio d'Orta. I regesti delle raccolte Cattaneo-Brambilla, Isola San Giulio d’Orta, Olina e Società archeologica di Novara furono editi da Gian Battista Morandi nelle annate del 1911, 1912 e 1914 del Bollettino Storico per la Provincia di Novara.