Il progetto
Cultura per crescere è un progetto...
Cultura per crescere è un progetto...
Il logo
La rete
Le attività
Foto gallery
La biblioteca Negroni organizza mostre bibliografiche dedicate al suo patrimonio.
“Senza fatica e senza occhiali. La nascita della stampa negli incunaboli della Biblioteca Negroni”
"Dante a Novara" Edizioni e personaggi della Commedia tra Sesia e Ticino
La Biblioteca Civica Carlo Negroni, in qualità di centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese, e il Liceo Classico e Linguistico Statale Carlo Alberto di Novara organizzano il Circulus Latinus Novariensies.
L'iniziativa, nata nel 2023, prevede incontri, coordinati da docenti del liceo, dedicati alla lettura ad alta voce in lingua originale di testi latini, attingendo non solo ai classici della Letteratura, ma anche ad altri autori meno conosciuti: un cenacolo inter pares in cui si condivide la voglia di apprendere la lingua latina come lingua viva, secondo la pratica degli Umanisti. All'attività specifica di lettura in lingua originale dei testi, si possono affiancare eventuali approfondimenti filosofico-letterari e artistici.
Il Circulus è dedicato alla figura di Cassandra Fedele (1465-1558) un’umanista italiana già celebre tra i contemporanei, ma poi rimasta nell’ombra di uomini più noti come Erasmo ed altri, nonostante la padronanza perfetta delle lingue antiche e la sua formazione (filosofica, letteraria e musicale), che le permisero di scrivere in prosa e poesia e di tenere molte conferenze in varie capitali d’Italia.
Gli incontri si svolgono in giornate infrasettimanali (in genere lunedì o mercoledì), in orario pomeridiano, presso la Biblioteca Civica Negroni: e' prevista la possibilità di collegarsi tramite videoconferenza.
Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati a partire dai 15 anni.
Non ci sono costi, è necessaria solo l'iscrizione all’iniziativa, tramite sottoscrizione di un apposito modulo. Si consiglia l'iscrizione (gratuita) alla Biblioteca Civica Negroni o ad una delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese in modo da poter utilizzare il servizio di prestito.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare la biblioteca via email: biblioteca.negroni@comune.novara.it
Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://comune-novara.smartbooking.me/biblioteca
INCONTRI 2024-2025
gennaio - marzo 2025: Duplex Jocandi Genus
ottobre - dicembre 2024: Naturalia
INCONTRI 2023- 2024
13/11/2023 : presentazione Letture 2023-2024
22/11/2023: Lettera di Erasmo da Rotterdam all’amico inglese Guglielmo, (Erasmus Guilhelmo Montioio)
06/12/2023: Erasmi Roterodami Colloquia: In primo congressu
10/01/2024: Erasmi Roterodami Colloquium "Abbas et erudita"
31/01/2024: Erasmi Roterodami Colloquium "Abbas et erudita" (pars II)
21/02/2024: Erasmi Roterodami Colloquium "Abbas et erudita" (pars III)
13/03/2024: Petrarcae epistola ad Dionysium de ascensu Montis Ventosi
29/04/2024: Petrarcae epistola ad Dionysium de ascensu Montis Ventosi (pars II)
13/05/2024: Petrarcae epistola ad Dionysium de ascensu Montis Ventosi (pars III)
29/05/2024: Petrarcae epistola ad Dionysium de ascensu Montis Ventosi (pars IV)
12/06/2024: Petrarcae epistola ad Dionysium de ascensu Montis Ventosi (pars V)
26/06/2024: Petrarcae epistola ad Dionysium de ascensu Montis Ventosi (pars VI)
La Nuvola dei lettori, nata dalla sinergia tra Fondazione Circolo dei lettori, Biblioteca Civica Negroni e Associazione Culturale Muse, è una libreria digitale a disposizione di bambine e bambini e degli adulti che accompagnano la loro crescita: offre l’accesso a un archivio multimediale di podcast, video e testi ricco di narrazioni, suggerimenti, idee creative pensate per avvicinare i piccoli alla lettura, trasformandola in un’esperienza divertente, da fruire attraverso un linguaggio a loro famigliare, quello digitale.
La Biblioteca, in qualità di centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese, collabora con il Centro Novarese di Studi Letterari, associazione di volontariato culturale, dal 1989 (con una specifica convenzione attiva dal 2000) per promuovere la ricerca, la valorizzazione e la promozione sia del patrimonio culturale e letterario novarese sia della lettura, tramite studi, presentazioni di libri, convegni, mostre bibliografiche, incontri nelle scuole, concorsi e cicli d’incontri.
Tra le attività si segnalano in particolare: i “Giovedì letterari in biblioteca”, che si svolgono durante tutto l’anno nel pomeriggio di giovedì, il “Festival Scrittori & Giovani” che si svolge nel mese di novembre.
Progetto di valorizzazione della Sezione Novarese, promosso dalla Biblioteca Negroni e dall’Università della Tre Età di Novara, che consiste in una serie di incontri, con approfondimenti, di volta in volta, su temi di diverso genere a partire dai documenti posseduti dalla biblioteca. Gli incontri - riservati agli iscritti all'Università delle Tre Età di Novara - si tengono in biblioteca con la collaborazione dei volontari della sezione locale e fanno parte del programma dei corsi dell’ Università della Terza Età di Novara. Il progetto è stato attivato nel 2022.
La Biblioteca Civica Carlo Negroni - centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese - è impegnata in diversi progetti digitali dedicati al suo ricco patrimonio bibliografico (edizioni rare e di pregio, manoscritti, incunaboli e cinquecentine, periodici storici ed edizioni locali), anche nell’ambito di importanti programmi ed iniziative nazionali ed internazionali, con attività di catalogazione e digitalizzazione, inizative di formazione e valorizzazione, mostre.
INTERNET CULTURALE - cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane
La Biblioteca è presente sul portale Internet Culturale, curato dall'ICCU, cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, in cui vengono pubblicati i testi e i materiali digitalizzati.
Nella teca della Biblioteca Digitale Italiana al momento è disponibile la collezione “Antichi tipografi novaresi” con testi stampati a Novara, tra Cinquecento e Settecento, da tipografi novaresi delle famiglie Caccia, Sesalli, Cavallo ed eredi, digitalizzati con il sostegno del MIC Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e della Regione Piemonte.
Teca Negroni - Biblioteca Digitale Italiana
Collezione digitale "Antichi tipografi novaresi"
COLLABORAZIONI
Collabora con il CERL – Consortium of European Research Libraries: in particolare ha aderito al progetto "Polonsky Foundation Dante Project" presentato il 16 novembre 2021 all’Ambasciata d’Italia a Londra, che ha previsto la produzione digitale dell’edizione della Comedia stampata a Firenze nel 1481 con incisioni su disegni di Botticelli, e un censimento illustrato di tutti i suoi esemplari esistenti al mondo (180).
Aderisce al "Naples Dante Project" promosso dalla Università degli Studi “Federico II” di Napoli che a partire dai progetti speciali “Illuminated Dante Project” e “Fragments of Commedia”, punta ad una recensio digitale integrale aggiornata di tutta la tradizione manoscritta della Commedia di Dante: la biblioteca Negroni fa parte delle biblioteche presenti sul portale Manus online, catalogo nazionale dei manoscritti dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Collabora con l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Storici, per attività di tirocinio e tesi dedicati in particolare al patrimonio raro ed edizioni di pregio, in particolare agli incunaboli e alla loro descrizione sul portale MEI e alle edizioni stampate a Novara, e per l'organizzazione di mostre, seminari e attività formative.
PROGETTO "PERIODICI STORICI DEL NOVARESE"
La Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara ha realizzato, con il sotegno della Regione Piemonte, il progetto di digitalizzazione “Periodici storici del novarese" dedicato ad un patrimonio di grande rilievo dal punto di vista sociale, economico, culturale e storiografico, in grado di documentare le vicende del quotidiano delle comunità e delle persone del passato.
Si è trattato di un progetto di digitalizzazione di una selezione di periodici storici del novarese, pubblicati dalla metà dell’Ottocento ai primi del Novecento, con la finalità di favorirne la conservazione e la conoscenza e di trasmettere l’eredità culturale alle generazioni future:
- Guida di Novara, a cura di Giuseppe Lenta, 1846 - 1912, una “Guida di Novara, sobborghi e comuni aggregati”, con almanacco e notizie varie
- L' Indicatore Novarese, 1842 – 1847
- Novaria - Bollettino delle Biblioteche Civica e Negroni, 1920 – 1927
I materiali saranno pubblicati e resi fruibili da tutti sul portale Internet Culturale dell’ICCU - “Emeroteca Digitale Italiana” e sul portale “Giornali del Piemonte”. La Biblioteca civica Carlo Negroni darà notizia tramite il sito web e i social media dell’avvenuta pubblicazione.
I periodici sono tutti consultabili su prenotazione, presso la Sezione novarese della biblioteca.
In occasione del progetto, sono state pubblicate, come anteprima, sul sito e sui canali social, alcune “curiosità in pillole” sulla città e il territorio tratte dai materiali digitalizzati, ed in particolare dalla "Guida di Novara", pubblicata a cura di Giuseppe Lenta.
Curiosità in pillole - Anteprima progetto
ALTRI PROGETTI
Grazie ad un progetto dell'Archivio di Stato di Novara - denominato "Le pergamene dell' Archivio di Stato di Novara" - le pergamene del Fondo manoscritti della Biblioteca Civica sono disponibili on line al seguente link https://www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it/it/185/ricerca/digitalproject/608871
La Biblioteca Negroni propone programmi di servizi e progetti culturali destinati a pubblici differenti (bambini, ragazzi, studenti, adulti e anziani). anche in collaborazione con fondazioni, realtà associative, enti, università ed istituzioni educative e scolastiche locali e del territorio.
La biblioteca è in particolare impegnata in progetti di educazione e promozione della lettura con l’obiettivo di sostenerla e affermarne le caratteristiche di bene comune, indispensabile alla buona salute e alla qualità della vita degli individui e della comunità.