"Pensieri per la testa"
"Pensieri per la testa": è questo il titolo della rassegna d'incontri con tre straordinari autori, testimoni eccellenti di un pensiero libero e profondo tipico dei grandi maestri che lo sanno trasformare in parola che la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, in collaborazione con Circolo dei lettori e Libreria Lazzarelli propone, per celebrare, come ormai tradizione, anche a Novara, la "Settimana Mondiale del Cervello".
La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus sostiene la "Settimana Mondiale del cervello" 2017 (quest'anno fissata dal 13 al 19 marzo); occasione che si propone di richiamare l'attenzione sul funzionamento del cervello e sugli sviluppi che la ricerca ha avuto con il trascorrere degli anni. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for the Brain Iniziatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti, la "Settimana Mondiale del Cervello" è il frutto di un coordinamento internazionale a cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo e, dal 2010, anche la Società Italiana di Neurologia.
La rassegna, organizzata in collaborazione con Circolo dei lettori e Libreria Lazzarelli, s'intitola "Pensieri per la testa" e prevede tre incontri con altrettanti ospiti straordinari; voci illustri del nostro tempo che condurranno il pubblico nei meandri della mente e non solo.
Le strepitose voci saranno quelle di Marco Malvaldi (venerdì 17 marzo), Armando Massarenti (martedì 28 marzo) ed Edoardo Boncinelli (giovedì 30 marzo); tris d'assi di altissimo livello che consentirà di fornire diverse e interessanti prospettive sul pensiero moderno anche grazie alle riflessioni sugli ultimi lavori, da poco portati alle stampe, dei tre autori.
«I tre autori in rassegna - commenta la Prof. Paola Turchelli, responsabile della sede di Novara del Circolo dei lettori – sanno ricreare "una stanza tutta per sé", ciascuno a suo modo, in cui la cultura umanistica e quella scientifica trovano non solo una congiunzione ma, per certi versi, diventano un ambito unico, in cui ritrovare le radici della nostra civiltà. Per secoli scienza e letteratura sono rimaste due universi distinti con categorie mentali appartenenti all'una o all'altra ma oggi, finalmente, la dottrina scientifica e il nuovo Umanesimo s'incontrano nella capacità di riservarsi un posto speciale e prossimo attraverso la parola scritta».
Programma
Venerdì 17 Marzo ore 21
L'Infinito tra parentesi, Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges
Marco Malvaldi
a dialogo con Massimo Debernardi
Martedì 28 Marzo ore 18.30
Metti l'amore sopra ogni cosa
Armando Massarenti
a dialogo con Alessandro Barbaglia
Giovedì 30 Marzo ore 18.30
La vita e i suoi misteri
Edoardo Boncinelli
Incontra il pubblico
Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala del Circolo dei Lettori di Novara – Complesso Monumentale del Broletto – Via Fratelli Rosselli, 20 e saranno ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.