Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Scrittori&Giovani | Festival Internazionale Novara e laghi - il gusto dal 26 al 31 ottobre

Scrittorigiovani2015

Dal 26 al 31 ottobre 2015, con uno spettacolo teatrale Acquadoro di Lucilla Giagnoni a ingresso gratuito dedicato a Vassalli nella prima serata, torna la settima edizione del festival internazionale Scrittori&giovani tra Novara e laghi Maggiore e d'Orta confermando il successo della formula.
La rassegna ospita e presenta grandi autori nazionali e internazionali – negli anni passati Pennac, Grossman, Adonis, Evtushenko, Larsson, Falcones, Magris e Lucarelli tra gli altri – che i giovani incontrano dentro e fuori le loro scuole con un'apertura anche al pubblico adulto.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.
Edizione dedicata a Sebastiano Vassalli con copertine e citazioni in mostra sullo scalone della Biblioteca Civica Negroni.

Quest'anno il festival diretto da Roberto Cicala propone Larsson, Mastrocola, Cavina, Goemans, Siti e Ziarati, tra gli scrittori invitati, di cui diversi hanno attualmente libri nella classifica dei più venduti, dal premio Campiello Balzano alla Caboni e Romagnoli tra narrativa e saggistica.

Gli istituti "adottano" uno scrittore e leggono i suoi libri grazie a un'ampia distribuzione di copie gratuite che è il tratto originale e distintivo del festival. L'obiettivo come sempre è quello di diffondere il piacere e l'interesse della lettura e avere la grande opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità del panorama letterario internazionale.

Il tema del "gusto" è legato proprio alle parole e al piacere della lettura più che all'enogastronomia, come proposta controcorrente in occasione di Expo, che ha dato il patrocinio ufficiale, dal momento che lo slogan "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" vale anche per la letteratura. Infatti le parole dei libri sono sempre un cibo interiore per vivere meglio.

Il festival Scrittori&giovani è promosso dal Centro Novarese di Studi Letterari con la segreteria operativa di Interlinea, con il contributo di Regione Piemonte, Assessorato alla cultura; Fondazione CRT; Comune di Novara-Biblioteca Civica Negroni e la collaborazione da quest'anno anche della nuova sede di Novara del Circolo dei Lettori di Torino.

Alcuni appuntamenti sono stati pensati apposta per il coinvolgimento del pubblico giovane, portando nelle scuole autori che possano parlare ai ragazzi dei loro libri ma anche della loro esperienza umana.
Altri appuntamenti sono aperti anche al pubblico adulto, coinvolgendo in maniera attiva tutta la cittadinanza, come avverrà lunedì 26 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca Civica Negroni con Cristina Caboni, alle ore 21 al Teatro Salesiani a ingresso libero con uno spettacolo di Lucilla Giagnoni, Acquadoro, tratto dal romanzo di Sebastiano Vassalli L'oro del mondo, martedì 27 ottobre dalle ore 20 con la cena d'autore con Bjorn Larsson e venerdì 30 ottobre alle 17 con Angelo Del Boca alla Libreria Lazzarelli e alle 18,30 con il premio Campiello Marco Balzano al Circolo dei Lettori di Novara, prima dle bookcrossing finale all'Angolo delle Ore di sabato pomeriggio dalle ore 15.

Questa edizione 2015 è dedicata interamente a Sebastiano Vassalli, presente come autore ospite e consulente del festival fin dalla prima edizioni. Oltre allo spettacolo di lunedì sera si ricorderà lo scrittore che in questi giorni avrebbe compiuto 74 anni con citazioni dei suoi libri esposte nello scalone della Biblioteca Civica Negroni durante i giorni del festival.

Scrittori&giovani avvicina alla lettura i giovani, e non solo, anche con nuove esperienze. Il festival infatti diventa un progetto culturale a 360 gradi per accostarsi in modo attivo al mondo della scrittura, della cultura e dei libri. In particolare le proposte di quest'anno sono riguardano un laboratorio di redazione giornalistica per studenti, con la realizzazione di una newsletter finale del festival, su carta e in formato digitale, con news sul sito del festival, con concorso per i tre migliori articoli dedicati a un incontro o un libro del festival e infine un laboratorio editoriale di avvicinamento al mondo e alle professioni del libro per i giovani. I progetti verranno avviati sulla base delle disponibilità e delle richieste.

Infine Scrittori&giovani aderisce all'iniziativa "Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole" promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: www.libriamociascuola.it

Il sito è www.scrittoriegiovani.it (info 0321 1992284, festival@letteratura.it).

 

«Per cercare le chiavi del presente, e per capirlo,

bisogna uscire dal rumore:

andare in fondo alla notte, o in fondo al nulla...»

(La chimera)

«I giovani – è risaputo – per loro e per nostra fortuna, non sempre si comportano come vorrebbe la logica; e così gli scrittori e gli artisti in particolare riescono a volte, come loro, a lasciare una traccia di sé nella memoria degli altri, perché si avventurano su certe strade che nessuno aveva seguito prima di loro, e fanno cose che le persone considerate sagge di solito non fanno». Questo è l'omaggio di Sebastiano Vassalli ai giovani protagonisti del nostro festival, che lo scrittore scomparso nel luglio di quest'anno ha seguito con i suoi consigli e la sua presenza nelle scuole fin dalla prima edizione. Il festival Scrittori&giovani ricorda l'autore della Chimera dedicandogli la serata inaugurale con lo spettacolo di Lucilla Giagnoni Acquadoro tratto da uno dei romanzi da lui stesso più amati, L'oro del mondo, che ha per protagonista autobiografico un giovane Sebastiano tra la città e il fiume Ticino, tra guerra e dopoguerra, nel passaggio tra adolescenza e maturità nella «terra d'acque» novarese.

Sebastiano Vassalli (1941-2015) prima di dedicarsi totalmente alla scrittura ha insegnato nelle scuole novaresi. Tra i suoi libri vanno ricordati anche La notte della cometa sul poeta Dino Campana, Marco e Mattio, il viaggio al tempo di Virgilio e Augusto di Un infinito numero e Cuore di pietra dedicato a Casa Bossi. La sua autobiografia è contenuta nell'intervista Un nulla pieno di storie a cura di Giovanni Tesio (Interlinea) e di recente è uscito il romanzo postumo Io, Partenope (Rizzoli). Sullo scalone della Biblioteca Civica Negroni nei giorni del festival il Centro Novarese di Studi Letterari ricorda lo scrittore con citazioni e copertine dei suoi maggiori libri.

 

Scarica la locandina degli eventi
Scarica il fascicolo del programma completo