Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Archivio iniziative

"DIALETTI" in tesi

Bando per la premiazione delle migliori tesi volte alla tutela e valorizzazione delle parlate locali

comune novaraIl Comune di Novara premia le tesi sui dialetti per valorizzare le parlate locali

E' stato pubblicato il bando di concorso dei Servizi di promozione culturale, sportiva e biblioteche, con scadenza 15 ottobre, che prevede la premiazione delle migliori tesi volte alla tutela e valorizzazione delle parlate locali.

Lo scopo è quello di riconoscere i meriti e gli sforzi degli individui, degli enti e delle associazioni che si adoperano nell'ambito dialettale.

L'idea del bando di concorso indirizzato alla valorizzazione degli studi sulle parlate locali è emersa dalla commissione mista composta da rappresentanti del Comune e delle associazioni culturali che si occupano di dialetto, commissione che ha approfondito in questi mesi alcune proposte e iniziative che verranno via via attuate.

Considerato che la tesi di laurea rappresenta un momento di riflessione importante e scientificamente fondato, l'amministrazione ha stabilito di premiare la migliore tesi ed il migliore progetto di tesi dedicato alle parlate del territorio, in particolare a quelle delle località comprese tra le Regioni Piemonte, Lombardia e Canton Ticino.

L'ambito culturale considerato nella tesi potrà riguardare la letteratura, la storia, la filologia, la lingua, le scienze o avere valenza interdisciplinare.

Il bando è stato promosso dal Comune di Novara con la collaborazione delle associazioni culturali che si adoperano per la valorizzazione delle parlate locali.

Gli elaborati saranno esaminati e valutati da una commissione appositamente costituita, la quale stabilirà quale sarà l'opera da premiare. Alla migliore tesi andranno 400 euro, mentre per il migliore progetto di laurea è previsto un premio di 600 euro.

La premiazione dei vincitori avverrà in concomitanza con la presentazione pubblica delle tesi selezionate. La partecipazione al bando è gratuita.

Avviso pubblicazione
Bando
Modulo da compilare