NATI PER LEGGERE a Novara: un bilancio delle iniziative
Ormai da anni la sezione ragazzi della Biblioteca Carlo Negroni aderisce con entusiasmo e partecipazione al progetto NATI PER LEGGERE, del quale condivide profondamente le finalità e gli obiettivi.
Le attività sviluppate nell'ambito di Npl hanno previsto, come di tradizione, un nutrito numero di appuntamenti con letture ad alta voce dedicate ai più piccoli, tenute sia in biblioteca che in altri luoghi quali scuole di infanzia e così via, comunicate e pubblicizzate attraverso i canali comunicativi convenzionali del Comune di Novara e sulla nostra pagina Facebook, ma altresì negli anni si è sviluppato un legame particolare con il mondo sanitario novarese che merita di essere meglio conosciuto e divulgato tra i cittadini.
Di seguito illustriamo i contatti che sono nati e cresciuti con il mondo sanitario e le azioni correlate:
Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità. Grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento è stato possibile:
- realizzare nella primavera del 2013 un breve corso sulle migliori letture per la prima infanzia rivolto a medici specializzandi in pediatria;
- proporre, sempre dal 2013, incontri con la lettura per i piccoli degenti nel Reparto di Pediatria
- attivare a partire dall’estate 2014 l’iniziativa del dono di Libro! consegnato in ospedale ai genitori dei neo–nati
- nel maggio 2015 nell’ambito di un percorso FAD (Formazione A Distanza) in modalità blended con l’utilizzo di MedMood è stato inserito un intervento formativo specificamente dedicato alle modalità di promozione della lettura ad alta voce ai bambini.
ASL NO, V.le Roma 7. Negli anni di attivazione di NPL si è collaborato per la realizzazione di due convegni dedicati all’area socio-sanitaria (pediatri, operatori Dipartimento Materno-Infantile, operatori Enti Gestori) “Nati per leggere…rileggiamo? , “Alleanze educative: Nati per leggere”
A partire dal 2013 si è concretizzata la collaborazione anche con i 3 consultori cittadini (Consultorio Sud – V.le Roma 7, Consultorio Nord/Vela, Via Scotti 2, Consultorio S.Agabio, Via Casorati 68) con:
- dono di libri (100 per sede) e di Libro! (100 per sede) da donare ai genitori dei nuovi nati;
- dono di Libro! ai futuri e neo papà partecipanti ad uno specifico corso sulla genitorialità organizzato dall’ASL NO in collaborazione con la Regione Piemonte –Assessorato Pari Opportunità: Condividiamo con i papà “Figli si nasce…papà si diventa – riservato ai papà in attesa”
- incontri con le future mamme con “Parole dal mio cuore”: per presentare il progetto NPL e per parlare dei tanti temi e proposte a supporto della maternità
Nel 2014 l’ASL è rientrata nel circuito di Storie Piccine con una lettura presso la sede ASL di Via dei Mille. L’attività è proseguita anche nel 2015 con due incontri con le mamme presso la sede del Consultorio di V.le Roma 7 Sono inoltre stati donati 50 libri per la fascia 0- 6 anni
Nel giugno 2015 è stato attivato un progetto di collaborazione con il Servizio vaccinale per l’infanzia del SISP di V.le Roma 7 teso a sostenere e pubblicizzare l’azione “Nati per leggere” mettendo a disposizione libri per le diverse fasce d’età e una lettrice volontaria del gruppo di Girotondo di Storie per aiutare i genitori ad una lettura più efficace e coinvolgente.
Studio Pediatria di Gruppo, Via Locchi 6. Allo Studio pediatrico, che negli anni si è reso disponibile a diffondere i materiale di Nati per Leggere, sono stati donati libri per il prestito ai piccoli pazienti.
OBIETTIVI che il progetto si propone per il futuro:
Azienda Ospedaliero Universitaria:
- Mantenere l’iniziativa di dono di Libro! con la creazione di una specifica banca dati relativa ai neo – genitori; - aumentare il numero delle letture rivolte al piccoli pazienti;
- sviluppare la consapevolezza dell’importanza degli interventi precoci nella promozione della salute tra il personale sanitario per i temi collegati a Nati per Leggere.
ASL Novara
- aumentare le proposte di animazione e formazione su temi di interesse per le neo mamme (incontri al Consultorio, incontri in biblioteca);
- attivare spazi di incontro con il libro presso il Centro vaccinale e di conoscenza di bibliografia specifica
Studio Pediatrico
- promuovere momenti di socializzazione e incontri con la lettura presso lo Studio con una volontaria della lettura (già individuata);
- promuovere, la conoscenza della biblioteca ragazzi con la distribuzione ai genitori di materiale informativo