LA MIA PENNA SUONA IL ROCK: proposte di lettura alla sezione generale della biblioteca civica Negroni
Il grande regista Wim Wenders tempo fa in un'intervista disse:"Il rock mi ha salvato la vita...."
Forse non concorderete con la sua affermazione, ma non c'è dubbio che la cosiddetta musica rock/pop sia la colonna sonora del nostro tempo, quella che ne riflette il ritmo veloce, le dinamiche conflittuali, la mescolanza di colto e popolare, di generi e stili.
Anche se non possediamo dischi di rock non possiamo fare a meno di ascoltarne brani nella pubblicità, alla radio, nei film, insomma la musica rock è dappertutto.
E naturalmente sin dalla sua origine nei tardi Anni Cinquanta, è stata fonte di ispirazione per moltissimi scrittori , soprattutto inglesi e americani e talvolta gli stessi musicisti si sono direttamente cimentati nella scrittura: Bob Dylan, Patty Smith, Leonard Cohen...
Vi proponiamo dunque libri per conoscere la storia del rock nei suoi aspetti non solo musicali ma anche sociologici, biografie di gruppi e artisti, nonché opere letterarie che nascono all'interno di questo contesto descrivendo lo stile di vita dei musicisti e le mode che ne sono derivate.
Consapevoli che si tratta di un campo molto vasto e molto diversificato, perché il rock a sua volta si differenzia in tanti generi e stili diversi, speriamo di suscitare la vostra attenzione e stimolare la vostra curiosità.
Buona lettura e, se sarete ispirati, buon ascolto!!!