Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Archivio iniziative

La Biblioteca è anche tua: conoscila meglio!

Programma ottobre dicembre sezione novareseContinua il progetto avviato a settembre 2014 che la Biblioteca Civica Negroni ha lanciato con il Centro Novarese di Studi Letterari e un gruppo di volontari: far rivivere una parte della Biblioteca, chiamata Sezione Novarese.
Un progetto ricco di incontri che si articola in vari percorsi che animano in maniera attiva tutti i giovedì di ogni mese!

Programma di incontri autunno 2016 (scarica la locandina)

 

 

 

 

Programma di ottobre all'interno del progetto promosso a livello nazionale dai maggiori enti culturali
IoLeggoPerché

I progetti e le attività della Sezione Novarese
Da settembre 2014 si è avviato il progetto che la Biblioteca Civica Negroni ha lanciato con il Centro Novarese di Studi Letterari e un gruppo di volontari: far rivivere una parte della Biblioteca, chiamata Sezione Novarese.

La Sezione Novarese si trova al primo piano di Palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6, ed è un angolo accogliente e caldo dove si possono trovare tutti i testi e le informazioni riguardanti Novara nei vari suoi aspetti: come città, storia, arte, tradizioni, letteratura, scienza, sport e molto altro. La Sezione contiene anche la Biblioteca di geografia letteraria del Centro Novarese di Studi Letterari e dal novembre 2013 anche l'Archivio Letterario Graziosi con documenti del veterinario, politico e scrittore di celebri libri come la Terra degli aironi.
L'attività della Sezione Novarese è possibile grazie a un gruppo di volontari che tengono aperto gli spazi martedì pomeriggio, giovedì pomeriggio e sabato mattina, proponendo attività e incontri.

Il progetto della Sezione Novarese si articola in vari percorsi che animano in maniera attiva tutti i giovedì di ogni mese:
• il primo giovedì del mese vengono sempre proposte presentazioni con scrittori a cura del Centro Novarese di Studi Letterari con i Giovedì letterari in biblioteca e la formula del Librotè delle sei;
• il secondo giovedì è riservato agli incontri tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano;
• il terzo giovedì è dedicato al Libroforum curato da Maria Adele Garavaglia;
• il quarto giovedì è sulla storia a cura dell'Istituto Storico della Resistenza Piero Fornara.

Da segnalare è il bookcrossing all'interno della Sezione con allestimento di un piccolo angolo dedicato ai "libri liberi", tutti i giorni di apertura della Sezione Novarese. 

La Sezione Novarese si propone come uno spazio all'interno della Biblioteca Civica Negroni, casa della cultura, che è una porta sulla città e sul resto della struttura.
Per fare tutto ciò è attivata una raccolta fondi a donazione: durante il bookcrossing, lasciando una semplice offerta, oppure devolvere la somma tramite la Fondazione della Comunità Novarese Onlus, con versamento postale su c/c n. 18205146 oppure con bonifico bancario con codice IBAN IT63T0760110100000018205146 con causale "Donazione per Sezione Novarese Biblioteca".

Per maggiori informazioni si può passare direttamente in biblioteca e chiedere ai volontari o scrivere a biblioteca.negroni@comune.novara.it
INFO: 0321 3702807

Programma di incontri autunno 2016 (scarica la locandina)