Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Favole sotto l'albero
Favole sotto lalbero

Tornano le "Favole sotto l'albero" con Piumini:
in biblioteca letture, laboratori e libri omaggio!

Alla Biblioteca Ragazzi di Novara due pomeriggi speciali per i bambini lunedì 14 e giovedì 17 dicembre all'interno del "Natale Junior Festival".

Lunedì 14 dicembre ore 17
BIBLIOTECA RAGAZZI "ELVE" DI NOVARA, C.SO CAVALLOTTI 6
Il lupo, l'alberto e la bambina.
Lettura-laboratorio con Vivian Lamarque e gli animatori delle Rane con distribuzione di libri omaggio

Giovedì 17 dicembre ore 17
BIBLIOTECA RAGAZZI "ELVE" DI NOVARA, C.SO CAVALLOTTI 6
Roberto Piumini racconta ai bambini
la storia di La pancia di Maria con distribuzione di libri omaggio

Per informazioni 0321 1992282, lerane@interlinea.com

 

Torna il ciclo delle "Favole sotto l'albero" alla Biblioteca Ragazzi di Novara con due pomeriggi speciali per i bambini alle ore 17 con letture, laboratori e libri omaggio promossi dal Comune: lunedì 14 dicembre un laboratorio ispirato alla fiaba di Vivian Lamarque premio "Storia di Natale" 2015 e giovedì 17 dicembre sempre alle ore 17 un evento con il grande Roberto Piumini che leggerà la storia di "La pancia di Maria" distribuendo e autografando copie omaggio del libro.
Si tratta di una proposta speciale voluta dall'Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Interlinea per promuovere la lettura e la Biblioteca Ragazzi dedicata a Elve Fortis de Hieronimys. Sono appuntamenti all'interno del programma del Natale Junior Festival che coinvolge vari comuni novaresi intorno a Ghemme, che questo sabato 12 dicembre alle ore 15 accoglie bambini da tutt'Italia per la cerimonia del premio "Storia di Natale".

La fiaba di Vivian Lamarque al centro dell'incontro di lunedì 14 (Il lupo, l'albero e la bambina, con illustrazioni del novarese Antonio Ferrara) racconta di un Alberello, un Lupetto e una Bambina: «Molto magrolini. Loro non lo sanno ma sono destinati a incontrarsi. E poi ci sono anche due cretinetti che stanno per rovinare tutto, ma non sanno che, almeno nelle fiabe, è vietato guastare le feste...»

Vivian Lamarque è scrittrice, poetessa e traduttrice italiana di La Fontaine, Valéry e Baudelaire. Vive a Milano e scrive sul "Corriere della Sera". Il suo primo libro di poesia, Teresino, ha vinto il premio Viareggio Opera Prima nel 1981. I libri successivi sono raccolti nell'Oscar Mondadori 2002. Premio Andersen nel 2000, è tra le maggiori autrici per ragazzi.

Nel libro di Piumini, protagonista dell'incontro-lettura di giovedì 17 dicembre, Giuseppe e Maria non trovano un alloggio dove far nascere il loro piccolo, fino a che giungono ad una casa assai strana abitata da un tale che chiede come ricompensa di tenere il bambino (sarà mica un orco?). Ma il piccolo non nasce e le sorprese non mancheranno...

Roberto Piumini è autore di romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni. Per bambini e ragazzi è tra gli scrittori italiani più conosciuti. Suoi testi sono tradotti all'estero. Tra l'altro ha vinto l'ultima edizione del premio Terra degli aironi Dante Graziosi alla carriera. Dal 2001 è uno degli autori più amati delle "Rane", collana nella quale ha pubblicato La capra Caterina, Ciro e le nuvole, I Cici, La battaglia dei colori, La palla di Lela e la storia natalizia Il viaggio di Peppino.