Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Lingue da favola il sabato mattina: impara l’italiano con le più belle storie

Corso gratuito per stranieri (bambini e genitori) e non solo.
A partire da sabato 7 marzo fino alla fine di maggio, nella Sezione Novarese della Biblioteca Civica Negroni di Novara, in corso Cavallotti 6, dalle 10 alle 12 si terrà ogni sabato il laboratorio interculturale “Lingue da favola” condotto da Lorenzo Crola, a cura del Centro Novarese di Studi Letterari.

Il progetto prevede l’integrazione e il miglioramento dell’uso della lingua italiana da parte di adulti e bambini di origine straniera attraverso un percorso di alfabetizzazione o approfondimento della lingua, incentrato su testi del repertorio favolistico.
La seconda parte del laboratorio prevede poi un vero e proprio contatto e scambio di idee e esperienze tra chi ha frequentato il corso e cittadini novaresi e immigrati italofoni, sempre a partire dalla narrazione favolistica.
Le finalità del corso curato da un esperto in didattica delle lingue sono di fornire una nuova occasione per l’apprendimento della lingua italiana alla popolazione straniera, prevalentemente bambini dai 6 agli 11 anni e dei loro genitori (o nonni) e inoltre valorizzare gli scaffali della biblioteca dedicati a favole italiane e straniere. Senza contare la notevole opportunità di intercultura e integrazione data a tutti i cittadini.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: festival@letteratura.it o 0321 612571.

Il corso è un’altra occasione di promozione sociale e culturale favorita dal sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus.