Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

La "SOCIETÀ ANONIMA PER LA FILATURA DEI CASCAMI DI SETA" e l'affare giudiziario del 1916

Lunedì 7 dicembre 2016 alle ore 17, Tommaso Russo presenterà la sua ricerca su La "SOCIETÀ ANONIMA PER LA FILATURA DEI CASCAMI DI SETA" e l'affare giudiziario del 1916.

 Durante gli anni della Grande Guerra uscirono i " Diari della guerra d'Italia. Raccolta dei Bullettini ufficiali e altri documenti", dal 20.5.1916 al 25.9.1919, consultabili sia nel Fondo "Civica" che nel Fondo "Ferrandi" della Biblioteca.
Numerosi opuscoli di quei Diari riportano la complicata e non sempre chiara vicenda giudiziaria che vide coinvolta la "Società" in una illecita triangolazione industriale e commerciale con la Germania, paese belligerante nei confronti del quale vigeva l'embargo. Di qui l'esigenza di ricostruirne i passaggi centrali e gli esiti finali. Senza,però, far venire meno la necessità di offrire un profilo della "Cascami" cronologicamente più ampio e comprensivo sia della vita di fabbrica, che della fisionomia quantitativa e produttiva di questo grande complesso industriale che aveva in zona stabilimenti a Novara, Meina e Vigevano.