Giovedì letterari in biblioteca: "Parole di gusto"
"Parole di gusto" è il tema che anima i "Giovedì letterari" di giugno firmati Expo in Biblioteca Negroni a Novara. E subito la fanno da padrone le eccellenze gastronomiche del territorio a cominciare dal gorgonzola, protagonista giovedì 11 giugno alle ore 18 nel cortile di palazzo Vochieri in corso Cavallotti 6.
Lo "scrittore artigiano", così ama definirsi, Bruno Gambarotta, giornalista della "Stampa" e di "Repubblica" racconta della sua passione per il formaggio novarese nell'incontro "Gorgonzola & company: confessioni di uno scrittore buongustaio" in occasione della presentazione del volume I prodotti DOP e IGP: l'eccellenza nella gastronomia italiana edito dal CEF-Centro Europeo di Formazione.
All'incontro inaugurale dei "Giovedì letterari in biblioteca" in occasione di Expo 2015, promossi dal Centro Novarese di Studi letterari e la Biblioteca Civica Negroni, saranno presenti e interverranno il direttore del CEF Guido Galimberti, l'assessore alla cultura Paola Turchelli e la presidente ATL Novara Maria Rosa Fagnoni.
L'incontro è organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola e al termine della presentazione si passerà dalla teoria alla pratica con una degustazione di prodotti DOP, a cominciare dal gorgonzola, a cura dell'Hostaria I 2 Ladroni.
I giovedì successivi possiamo iniziare ad anticipare che, il 18 giugno sempre alle 18 nel cortile di palazzo Vochieri, si parla dell'altro grande prodotto locale il riso e della sua produzione responsabile. Laura Angela Ceriotti presenta infatti il libro Food strategy e multifunzionalità nella filiera corta del riso (Interlinea) a colloquio con il presidente di Coldiretti Novara e Vco Federico Boieri e con la moderazione di Gianfranco Quaglia direttore di "Agromagazine".
Giovedì 25 giugno è dedicato a chi crede la cucina, come la vita, va presa con un po' di filosofia: si presenta infatti l'ultimo libro di Francesca Rigotti Manifesto del cibo liscio in un incontro dal titolo "Un po' di filosofia in cucina" realizzato in collaborazione con la Società Filosofica Italiana di Novara.