Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Outsider Art | Concerto per il X anniversario dell'Orchestra Invisibile

OutsiderArt concertoOutsider Art
Contemporaneo presente
Concerto per il X anniversario dell'Orchestra Invisibile

SABATO 28 NOVEMBRE
Casale Monferrato Teatro Municipale ore 14.30

Per i partecipanti al Forum internazionale nella giornata di inaugurazione della mostra

Con la partecipazione straordinaria del batterista Ellade Bandini del jazzista Claudio Perelli e di moltri altri "invisibili"...musica e autismo da Cascina Rossago.

 

 

 

 

 

 scarica la locandina

 

L'ORCHESTRA INVISIBILE
Introduzione a cura di Vera Minazzi
Fotografie di Enrico Pozzato

LA FORZA È NEI SUONI: C'È BISOGNO DI PAROLE?
Carlo Sini

OrchestraInvisibileL'Orchestra Invisibile è nata nell'autunno del 2005 a Cascina Rossago la farm community italiana, disegnata specificamente sulle esigenze delle persone con autismo, e in particolare per quelle con severe difficoltà psicosociali(www.cascinarossago.net).
L'idea di base di Cascina Rossago è quella di creare un contesto di vita tarato sulle esigenze dei giovani adulti con autismo.
Il contesto agricolo a differenza di quello cittadino – fonte continua di iperstimolazione, stress, confusione, e ulteriore isolamento – è per sua natura più stabile, semplice, prevedibile ma comunque ricco di situazioni significative.
Da subito, i primi musicisti si sono resi conto della natura paradossale del loro compito: stare insieme, in gruppo, divertendosi (non appena possibile), con persone che, per definizione, non potrebbero stare in gruppo, e tantomeno andare a tempo con gli altri.
Contro ogni previsione, oggi l'Orchestra Invisibile è un grande gruppo jazz, a struttura variabile, composto grosso modo da venticinque musicisti, più di metà dei quali sono persone con autismo.

Testi di: ELLADE BANDINI, rinomato batterista ferrarese, protagonista della scena pop e jazz italiana; PIERLUIGI POLITI, professore di psichiatria e responsabile del Laboratorio Autismo dell'Università di Pavia. Nel 2005 ha fondato Orchestra Invisibile, alla quale partecipa anche suonando il pianoforte e il trombone; CARLO SINI, filosofo, diplomato in pianoforte, si è occupato anche di musica, pensiero e conoscenza.
Fotografie di ENRICO POZZATO, medico e membro dell'Orchestra.

INFO
simona.oliva@jacabook.it – tel. 344.1782699
laura.molinari@jacabook.it – tel. 02.48561520