La "SOCIETÀ ANONIMA PER LA FILATURA DEI CASCAMI DI SETA" e l'affare giudiziario del 1916
Lunedì 7 dicembre 2016 alle ore 17, Tommaso Russo presenterà la sua ricerca su La "SOCIETÀ ANONIMA PER LA FILATURA DEI CASCAMI DI SETA" e l'affare giudiziario del 1916.
Durante gli anni della Grande Guerra uscirono i " Diari della guerra d'Italia. Raccolta dei Bullettini ufficiali e altri documenti", dal 20.5.1916 al 25.9.1919, consultabili sia nel Fondo "Civica" che nel Fondo "Ferrandi" della Biblioteca.
Numerosi opuscoli di quei Diari riportano la complicata e non sempre chiara vicenda giudiziaria che vide coinvolta la "Società" in una illecita triangolazione industriale e commerciale con la Germania, paese belligerante nei confronti del quale vigeva l'embargo. Di qui l'esigenza di ricostruirne i passaggi centrali e gli esiti finali. Senza,però, far venire meno la necessità di offrire un profilo della "Cascami" cronologicamente più ampio e comprensivo sia della vita di fabbrica, che della fisionomia quantitativa e produttiva di questo grande complesso industriale che aveva in zona stabilimenti a Novara, Meina e Vigevano.